Progetto scuole Rete Vercellese Antiviolenza (R.V.A.) “Emozioni tra le righe”

3 Febbraio 2020

Il progetto si svolgerà sul territorio della provincia di Vercelli da gennaio a maggio 2020 e coinvolgerà i bambini e i ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio provinciale.

Si propone di prevenire e contrastare la violenza di genere attraverso interventi mirati rivolti ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie.

Gli studi condotti a partire dalla fine degli Anni Settanta hanno dimostrato come esista una stretta correlazione tra la violenza maschile sulle donne e concezioni misogine e stereotipi legati al genere.
Altri elementi correlati alla violenza nelle relazioni affettive sono la difficoltà o l’incapacità di gestire l’emotività, con particolare riferimento alle emozioni negative quali la frustrazione o le spinte aggressive e il mancato rispetto dei sentimenti e delle necessità dell’altro. La letteratura scientifica degli ultimi trent’anni relativa alla valutazione del rischio dimostra come la tendenza a violare le norme rappresenti un ulteriore fattore di rischio nell’ambito della violenza domestica.

Per tali motivi il presente progetto si rivolge alle scuole e si propone di porre in essere azioni preventive della violenza di genere attraverso interventi che affrontano tematiche riguardanti, l’affettività, l’abbattimento degli stereotipi di genere, il rispetto dei diritti e delle leggi.