Il progetto “Tanti Modi di dire Bellezza”, sostenuto dall’Assessore alle Politiche Giovanili Martina Locca, ha coinvolto, a partire dal mese di ottobre, più di 900 studenti appartenenti di tutti gli Istituti Superiori della città di Vercelli in un percorso a tappe realizzato in collaborazione con la Fondazione Fiocchetto Lilla ETS e il Museo Borgogna.
L’intento è stato stimolare i giovani a percepire il concetto di “bellezza” con uno sguardo più ampio possibile.
Il primo incontro, tenuto da Sebastiano Ruzza, operatore dell’Informagiovani e socio fondatore della Fondazione Fiocchetto Lilla ETS, ha avuto come tematica principale le malattie del comportamento alimentare, una logica a argomentativa che ha attraversato diverse tematiche: dall’importanza dell'orientamento alla scoperta delle proprie qualità e desideri e al rapporto con i social e con i coetanei.
Il secondo incontro, ideato e realizzato dalle volontarie del Servizio Civile del Comune di Vercelli in servizio presso l’Istituto Lagrangia e l’ITIS Cesare Faccio, ha indirizzato gli studenti a riflettere sul tema della bellezza attraverso la realizzazione di elaborati artistici.
Il percorso si concluderà nel 2025, al Museo Borgogna, con laboratori didattici appositamente ideati, dove gli studenti potranno ammirare alcune opere guidati dalle operatrici del Museo e riflettere sul cambiamento dei canoni di bellezza nella società e nel tempo.
“Un progetto a cui ho creduto fin da subito e per cui ringrazio tutti per la dedizione, dal personale delle Politiche giovanili al museo Borgogna. Pensare ai giovani significa anche, e soprattutto, accompagnarli a conoscere i propri sentimenti e il proprio essere che, maggiormente in quell’età, può essere un po’ tormentato. Dobbiamo avere il coraggio di pensare a un’educazione che sia formazione della persona e imparare ad ascoltare attraverso i diversi modi in cui si può comunicare”, così l’assessore Martina Locca.