DiscoverEU è un'iniziativa del programma Erasmus+ che invita i giovani a esplorare la ricca diversità dell'Europa, a conoscere il suo patrimonio culturale e a connettersi con persone provenienti da ogni angolo del continente.
L'iniziativa è rivolta ai giovani nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006. La Commissione europea offre un totale di 35.500 travel pass, che permetteranno ai partecipanti di viaggiare per un periodo che va da un minimo di 1 giorno a un massimo di 30 giorni, tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026.
Per qualificarsi, i candidati devono completare un quiz sull'Unione Europea e rispondere a una domanda aggiuntiva tramite il portale europeo per i giovani, DiscoverEU | European Youth Portal (europa.eu). La finestra per le candidature è aperta fino al 16 ottobre, alle 12:00 CET, e i pass saranno assegnati in base ai risultati del quiz.
DiscoverEU non dimentica i partecipanti con disabilità o condizioni di salute particolari: attraverso la DiscoverEU Inclusion Action, sono disponibili risorse aggiuntive per i giovani con ridotte opportunità, garantendo che tutti possano approfittare di questa esperienza.
Dal suo lancio nel 2018, DiscoverEU ha già connesso oltre 319.000 giovani viaggiatori con culture ed esperienze europee. Ad aprile 2024, 4.366 giovani italiani erano stati selezionati per partecipare.