Per la rassegna Metti una sera... a Vercelli - "FestiVall 2021”: 18-19 giugno, piazza Antico Ospedale, 20 giugno al Teatro Civico

18 Giugno 2021

L'iniziativa musicale di fine anno scolastico “FestiVall 2021” promossa dall’Istituzione Scuola di Musica “F.A. Vallotti”e inserita nell'ambito del programma di eventi estivi organizzato dal Comune di Vercelli "Metti una sera...a Vercelli" sarà distribuita nell'arco di tre giorni, 18, 19 giugno presso la piazza dell’Antico Ospedale, 20 giugno al Teatro Civico, sempre alle ore 21.

• 18 giugno sarà dedicata alla “VARIABILE JAZZ ORCHESTRA VALLOTTI” diretta dal M° Alberto Mandarini e composto dai docenti e dagli allievi dei corsi e dei laboratori di musica d’insieme appartenenti al dipartimento di musica Jazz/Pop/Rock. Verranno eseguiti brani dal repertorio della grande tradizione della canzone americana.
  • 19 giugno sarà affidata alla classe del “Corso di Perfezionamento Interpretazione dello spartito operistico” e vedrà la rappresentazione in forma di concerto della Commedia lirica "L’AMICO FRITZ" di Pietro Mascagni diretta dal M° Fulvio Bottega, docente del corso. Ecco i nomi dei cantanti interpreti: Youngseo Lee - soprano (Suzel), Hyuk Soo Kim - tenore (Fritz Kobus), Jaeyeong Lee - mezzosoprano (Beppe, lo zingaro), Hojoun Lee - baritono (David, rabbino), Hyunjung Song - tenore (Federico, amico di Fritz), Kwangsik Park - basso (Hanezò, amico di Fritz), Naeun Kim - soprano (Caterina, governante di Fritz). Violinista Lindita Hoxha, pianista Hyeji Choi.
  • 20 giugno AL TEATRO CIVICO vedrà protagonista l'ORCHESTRA DELLA SCUOLA gruppo più numeroso diretto dal M° Ivan Rondano, alcuni allievi del Coro di Voci Bianche seguiti dalla M^ Simona Zambruno. Parteciperanno in qualità di solisti: Maria Grazia Aschei, Anita Giocondo, Cecilia Nonne.

Il repertorio comprende brani di diversi generi musicali, appartenenti ad epoche differenti della storia, dal ‘700 fino ai giorni nostri, toccando anche generi complessi quali la musica contemporanea.

L’Orchestra è composta da studenti di varia preparazione, amatoriale, semi professionale ma anche professionale.

Tutti i concerti saranno con ingresso gratuito, su prenotazione alla e-mail: eventi@comune.vercelli.it

L'occasione è ottima per apprezzare le eccellenze della Scuola, che ogni anno cresce in qualità.