Relazione semplificata sul bilancio 2017

19 Luglio 2018

Il Rendiconto Semplificato per il Cittadino che il Comune di Vercelli redige è una lettura facilitata del Bilancio Consuntivo e rappresenta uno strumento per rendere trasparente l’azione dell’ente nei confronti dei cittadini vercellesi.

Il Rendiconto della Gestione 2017, dal quale è tratto questo documento, è un atto fondamentale per l’ente, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 71 del 31.05.2018.

Il Rendiconto offre una lettura integrale dei risultati finanziari, economici e patrimoniali conseguiti nell’esercizio trascorso, che in questo opuscolo è resa leggibile e semplificata attraverso una veste grafica facilitata e una suddivisione delle voci di bilancio descrittiva e comprensibile, pur mantenendo una completezza dei dati, necessaria per una corretta interpretazione anche da parte dei non addetti ai lavori.

Così i cittadini e quanti ne sono interessati possono comprendere e controllare le attività dell’ente, l’attuazione degli obiettivi e valutare le scelte effettuate da questa Amministrazione.

Dalla lettura infatti si possono controllare le entrate ordinarie finalizzate alla gestione dei vari servizi e le corrispondenti uscite, gli investimenti e le fonti di finanziamento, oltre ovviamente al risultato di amministrazione, che per il 2017 ha portato un avanzo di 15.892.049,09 euro.

Questo lavoro fornisce di fatto uno strumento di controllo sociale, legittimo e doveroso, sul lavoro di tutti noi, un atto di trasparenza verso coloro ai quali i servizi pubblici, prodotti del lavoro dell’intera struttura comunale, sono indirizzati i cittadini di Vercelli.

Il documento è accessibile nella sezione allegati a fondo pagina ed è pubblicato anche nella sezione Amministrazione Trasparente.

Rendiconto semplificato anno 20171.43 MB