Riapertura il 28 aprile per il Museo del Tesoro del Duomo. Giovedì 29 primo appuntamento: "Invenzioni barocche per l’arredo sacro"

26 Aprile 2021

La Fondazione Museo del Tesoro del Duomo riprenderà l'apertura a partire da mercoledì 28 aprile. Il giorno successivo, giovedì 29, è stata organizzata alle ore 17.00, una interessante visita virtuale Invenzioni barocche per l’arredo sacro, che avverrà sia in presenza, sia in diretta streaming. Tra suggestioni barocche e documenti d’archivio sarà lo storico dell’arte Dario Michele Salvadeo a condurre il tour, raccontando al pubblico opere provenienti dalla Cattedrale di S. Eusebio, indissolubilmente legate ad una storia di committenze prestigiose e aggiornamento stilistico della chiesa vercellese. Il periodo barocco ha infatti segnato il passaggio tra le epoche, con riflessi artistici che per lungo tempo hanno influenzato non solo le suppellettili ecclesiastiche ma l’intero apparato architettonico e decorativo delle chiese.

La visita prenderà in esame i documenti e i disegni conservati presso l’Archivio Capitolare, alcuni in parte inediti oppure pubblicati dal relatore stesso nell’ambito di un recente articolo del Bollettino della Società Storica Vercellese e intitolato Disegni di arredi liturgici nell’Archivio Capitolare di Vercelli: una ricognizione.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione, entro mercoledì 28 aprile 2021, scrivendo alla mail info@tesorodelduomovc.it o chiamando il numero 0161/51650. Il giorno dell’evento sarà inviato il link di accesso alla mail indicata in fase di prenotazione. L'accesso sarà consentito a 15 persone nel rispetto delle norme sanitarie anti-covid.

L’evento gratuito è realizzato con il sostegno di Arcidiocesi di Vercelli e di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Le attività del Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare riprenderanno mercoledì 28 aprile con i consueti orari dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Durante il fine settimana, su prenotazione: sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 15.00 alle 18.00.

 

Area tematica: