Ristorazione da asporto

2 Maggio 2020

A Vercelli la ristorazione da asporto è consentita: i servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) potranno attivare il servizio di asporto dandone comunicazione al Comune con apposita pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.vercelli.it. Nella pagina l'avviso del Sindaco con modalità e il facsimile di comunicazione anche in pdf.

 

IL SINDACO

Visto il DPCM 26 aprile 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”;

Visto il DPGR n. 49 del 30.4.2020 “Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art.32, comma 3,della L.23.12.1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica”.

AVVISA

  • le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese, questi esercizi potranno, invece, attivare il servizio di asporto dandone semplice comunicazione al Comune, inviando apposita pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.vercelli.it;
  • lo svolgimento dell’attività di asporto deve avvenire, pena la sospensione dell’attività stessa, nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

a) in attesa dell’ingresso, la distanza minima in coda dovrà essere di due metri.

b) il ritiro dei prodotti, precedentemente ordinati, dovrà avvenire per appuntamenti dilazionati nel tempo, allo scopo di evitare assembramenti all’esterno e consentendo nel locale la presenza di un cliente alla volta, assicurando che permanga il tempo strettamente necessario alla consegna e sempre rispettando le misure di sicurezza del DPCM 26 aprile 2020.

c) è fatto divieto di consumare i prodotti all’interno del locale e nelle immediate vicinanze.

d) sarà consentito l’asporto anche in quegli esercizi per i quali è prevista la consegna al cliente direttamente dal veicolo.

e) ogni cliente, così come il personale di servizio, dovrà indossare una mascherina.

f) in ogni atto e movimento tra gli addetti alla vendita e il cliente presenti nei locali dovrà essere mantenuta la distanza minima di due metri.

g) di impegnarsi al rispetto e a far rispettare le prescrizioni sopra elencate.

 

  • l'attività di asporto dovrà avvenire nella fascia oraria 6,00 - 21,00.

 

Le disposizioni sopra indicate hanno efficacia con decorrenza dal 4 maggio e fino al 17 maggio 2020.

 

Vercelli, 2 maggio 2020.

IL SINDACO Avv. Andrea Corsaro

Area tematica: