Sabato 20 novembre – “Gustatio alla caupona: sapori di 2000 anni fa”, una vera e propria esperienza culinaria al MAC

11 Novembre 2021

Sabato 20 novembre alle ore 17.30 al MAC, Museo Archeologico della Città di Vercelli di C.so Libertà 300, speciale appuntamento nell’ambito del progetto Dedalo Vola con Gustatio alla caupona: sapori di 2000 anni fa, una vera e propria esperienza culinaria che porterà alla scoperta dei cibi che si consumavano ai tempi della Vercelli romana.

A condurre questo viaggio sarà l’archeogastronoma Laura Mussi, capace di far rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi con l’obiettivo di far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia, riscoprire e valorizzare le nostre origini culturali e le tradizioni, promuovere il territorio e la cultura anche attraverso la tavola, sensibilizzando a un’alimentazione naturale, semplice e sana.

Durante la degustazione, sarà possibile osservare e comprendere i reperti esposti al MAC che provengono dall’antica caupona ritrovata a Vercelli in via Giovenone. La caupona era infatti nel mondo romano il luogo deputato alla vendita di vino, cibo e generi commestibili, oltre che all’accoglienza e al ristoro di cittadini e forestieri.

L’attività fa parte del Progetto Dedalo Vola - scelto e finanziato dalla Compagnia di San Paolo come “programma faro” - che punta alla promozione della salute e del benessere delle persone attraverso la cultura. Il Progetto include 5 linee di attività culturali: esperienze museali e di lettura, esperienze attive di teatro e di musica, trasformazione degli spazi di cura.

I posti per la degustazione sono limitati ed è pertanto obbligatoria la prenotazione al 348.3272584.

Ulteriori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram.

Area tematica: