Sabato 6 novembre 2021: al Teatro Civico di Vercelli alle ore 20:30 finale del 71esimo Concorso Internazionale Gian Battista Viotti di Vercelli

5 Novembre 2021

Si è conclusa mercoledì 3 novembre la Semifinale del 71esimo Concorso Internazionale Gian Battista Viotti di Vercelli che vedeva contendersi l’accesso alla grande Finale con orchestra in programma sabato 6 novembre, Teatro Civico, ore 20,30, sei pianisti selezionati fra i trentasette partecipanti a questa edizione del Viotti.

La giuria, presieduta da Klaus Hellwig e composta da Pietro Borgonovo, Cristiano Burato, Vincent Coq, Udo Gefe, Andrea Lucchesini, Claus Christian Schuster, ha deciso di ammettere alla Finale la pianista giapponese Airi Katada, 29 anni, il pianista finlandese Anton Mejias, 20 anni, e il coreano Kisuk Kwon, 29 anni.

La Finale vedrà la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Marcello Rota. In programma il Concerto N. 4 in Sol maggiore Op. 58 di Ludwig van Beethoven nella doppia interpretazione di Airi Katada e Kisuk Kwon e il Concerto N. 1 in Mi minore Op. 11 di Fryderyk Chopin scelto da Anton Mejias. Presenta la serata, Paolo Pomati.

Il premio per il vincitore o la vincitrice, offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e dal Comune di Vercelli, ammonta a 21.000 euro. Il secondo premio ammonta a 9.000 euro mentre il terzo classificato riceverà 6.000 euro. Alla migliore classificata fra le donne verrà assegnato il premio Soroptimist Club di 1.000 euro; infine il premio del pubblico del valore di 1.000 euro.

I biglietti per assistere alla Finale del 71° Concorso Viotti sono disponibili in prevendita al Botteghino del Teatro Civico, ore 16,30-18 fino a venerdì 5 novembre. Sabato 6 novembre la biglietteria aprirà alle 18,30.

Per informazioni e prenotazioni: Società del Quartetto, tel. 0161-255575, email: biglietti@quartettovercelli.it.

 

Programma

AIRI KATADA (Giappone)

Ludwig van Beethoven

Concerto per pianoforte e orchestra No. 4 in Sol maggiore, Op. 58

 

ANTON MEJIAS (Finlandia)

Fryderyk Chopin

Concerto per pianoforte e orchestra No.1 in Mi minore, Op.11

 

KISUK KWON (Corea del Sud)

Ludwig van Beethoven

Concerto per pianoforte e orchestra No. 4 in Sol maggiore, Op. 58

Area tematica: