Le scuole primarie cittadine parteciperanno al progetto "Fast Heroes": un programma educativo sul riconoscimento dei sintomi dell’ictus

22 Dicembre 2021

L’Amministrazione Comunale di Vercelli, grazie al progetto pilota della Regione Piemonte, parteciperà a “FAST HEROES”, l’iniziativa didattica rivolta agli alunni delle scuole primarie cittadine, che prevede un programma educativo sul riconoscimento dei sintomi dell’ictus e sulla necessità di un intervento immediato.

"Abbiamo accolto subito questa proposta - dichiara il sindaco Andrea Corsaro - tutte le iniziative che si occupano della prevenzione della salute sono benvenute e portate avanti con dedizione dall'Amministrazione".

A spiegare come l'iniziativa arriverà nelle scuole cittadine Gianna Baucero, Assessore all'Istruzione "quattro personaggi, rappresentati sotto forma di fumetto, dove il protagonista si trasforma in un eroe “FAST” e impara a combattere contro il malefico  “TROMBO” per salvare la vita del “SUPERNONNO”, faranno appassionare  i bambini, che impareranno divertendosi a riconoscere alcuni dei principali sintomi dell’ictus. Sarà una modalità di apprendimento diversa che potrà salvare delle vite". Aggiunge l'Assessore Baucero "Il progetto nasce grazie alla lungimiranza del Prof. Alessandro Stecco che ha segnalato questa valida iniziativa".

A continuare sull'argomento, trattando gli aspetti relativi alla salute e alla prevenzione Ombretta Olivetti Assessore per i Servizi al Cittadino, con un'esperienza pluriennale in campo infermieristico "abbiamo subito colto il suggerimento del Prof. Alessandro Stecco, che è esperto in questo campo - spiega Olivetti - la prevenzione a tutto tondo è importantissima in tutte le fasi della vita, i programmi che si occupano di questi aspetti sono numerosi, ma il progetto Fast Heroes ha la particolarità di insegnare ai più piccoli l'importanza della prevenzione, quindi oltre ad essere utile nell'immediato per riconoscere i sintomi dell'ictus, crea sensibilizzazione alla prevenzione già dalle scuole elementari".

FAST HEROES è un progetto internazionale, sviluppato dal Dipartimento di Istruzione Politiche Sociali dell’Università della Macedonia con il supporto di Angels Initiative, l’organizzazione internazionale volta al miglioramento dell’assistenza sanitaria nel mondo.

Distribuite nell’arco di 5 settimane, queste attività insegneranno ai bambini a riconoscere alcuni dei principali sintomi dell’ictus e a comprendere l’importanza di chiamare un’ambulanza qualora si sospetti un ictus.

Le risorse da utilizzare in classe sono adeguate all’età e includono la diffusione di materiali didattici come brevi video d’animazione e la realizzazione di attività di gruppo, è stata anche scritta una canzoncina dedicata a FAST Hero e sono stati realizzati materiali da portare a casa per trasmettere il messaggio in famiglia.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della campagna https://it-it.fastheroes.com/