Questa mattina in conferenza stampa l’Assessore al Personale Ombretta Olivetti, nella cui delega è ricompresa l’attività afferente i servizi al cittadino, ha presentato l'istituzione di nuovo numero unico per i servizi demografici che funzionerà a partire da oggi "l'obiettivo è il continuo miglioramento dei servizi offerti al cittadino, l'utenza potrà rivolgersi ad un unico numero 0161-596464, ci sarà la risposta diretta, una voce registrata spiegherà tutte le operazioni da compiere ed indirizzerà il cittadino al servizio desiderato" .
Hanno partecipato il Dirigente del Personale, Demografici, Appalti e tutele Gabriele Ferraris e Antonio Balanzino Responsabile del Servizio Anagrafe
Il nuovo numero telefonico unico per i Servizi Demografici e l’uniformazione, per tutti i settori dello Stato Civile, degli orari di risposta telefonica. Componendo il numero 0161-596464 si accederà a un servizio guidato con risponditore automatico.
Le telefonate verranno gestite in modo molto più efficiente, indirizzando automaticamente chi chiama al servizio interno specifico, risparmiando tempo e rendendo molto più fruibile la chiamata al cittadino. Grazie al risponditore automatico telefonico il cittadino si sentirà subito accolto con un messaggio di benvenuto, assicurandogli un supporto rapido e sicuro.
Il risponditore è in grado di interagire con le chiamate telefoniche: attraverso la selezione dei numeri sulla tastiera telefonica, il cittadino che sta chiamando può ricevere, a seconda dei casi, un messaggio vocale o essere indirizzato direttamente all’interno desiderato.
Il messaggio vocale che viene riprodotto guida l’utente alla sua destinazione specifica di chiamata, oppure a dei sottomenù con altre opzioni disponibili, in modo tale da trovare le informazioni desiderate inerenti alla sua richiesta.
Le scelte possibili sono 7:
Per informazioni anagrafiche e cambi di residenza, digitare 1
Per Carta d’Identità Elettronica, digitare 2
Per certificazioni di nascita, morte e matrimonio e relative informazioni, digitare 3
Per denunce di nascita e morte, digitare 4
Per cittadinanze, trascrizioni dall’estero, riconoscimenti, cambio nome e cognome, digitare 5
Per separazioni e divorzi, pubblicazioni di matrimonio e relative informazioni, digitare 6
Per volture tomba e concessioni e relative informazioni, digitare 7
Negli orari in cui il servizio di collegamento diretto con l’operatore non sarà attivo, una voce guida ricorderà gli orari in cui poter parlare con un operatore ed indirizzerà quindi alle specifiche pagine web del Sito istituzionale del Comune dove sarà possibile ottenere ulteriori informazioni e modelli scaricabili.