Il Sindaco ha incontrato la delegazione di Arles

17 Marzo 2025

Il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha incontrato questa mattina, lunedì 17 marzo, la delegazione di Arles. La città francese è gemellata con noi da mezzo secolo. L’iniziativa fu della Famija Varleisa allora presieduta da Carlo Ranghino. Il “patto di amicizia” è stato rinnovato lo scorso mese di settembre.

«Sono onorato di invitarvi ufficialmente, il prossimo mese di settembre, al grande festival internazionale sul Riso. Sarà un evento di portata mondiale - ha anticipato Scheda ai delegati francesi -. In quei giorni, se tutto andrà come ci auguriamo, saranno sottoscritti importanti accordi internazionali su uno dei cereali più consumati al mondo».

Scheda, durante l’incontro avvenuto in Sala Giunta, ha ricordato che «proporrò il canale Cavour come patrimonio dell’Unesco. Si tratta di un’opera di ingegneria idraulica unica al mondo e che - ha sottolineato - durante quei giorni potremo visitare insieme così come il meraviglioso spettacolo offerto dalle terre d’acqua e dai loro borghi».

La delegazione di Arles, durante le giornate di oggi e domani (martedì 18 marzo), accompagnata dal vice Sindaco, Domenico Sabatino, visiterà Vercelli, i suoi principali monumenti e musei. «È un grande piacere poter accogliere i nostri amici e poter rinsaldare i legami - ha evidenziato il vice Sindaco -. Al comitato presenteremo anche le nostre associazioni cittadine per far in modo di creare progetti commerciali, sportivi e culturali che possano sempre più unire il gemellaggio e far conoscere, a livello internazionale, la nostra bella Vercelli».