Il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha incontrato questa mattina, giovedì 7 novembre, l’intero corpo di Polizia Locale. «Da sempre provo un grande affetto per voi e apprezzo il vostro quotidiano impegno - ha sottolineato il primo cittadino -. So che siete sotto organico e so che state mettendo in campo uno sforzo molto apprezzabile».
Durante il suo intervento, durato circa 30 minuti, il Sindaco ha anticipato la ferma volontà della sua Amministrazione: «La centrale al rione Concordia è molto ampia e funzionale, ma le persone vogliono vedere le vostre divise girare per le strade di Vercelli. I nostri concittadini hanno bisogno di sicurezza e giustamente la pretendono. Per questo motivo stiamo lavorando per una sede dislocata all’Ex 18. È il momento - ha detto Scheda - che la piazza dell’Antico Ospedale e l’area del Dugentesco tornino accessibili alle famiglie e vengano liberate da persone “inopportune”». Il primo cittadino ha anche assicurato che «avremo una nuova e più potente illuminazione. Così facendo le zone buie non saranno più “terra di nessuno” e i vercellesi - ha rimarcato - potranno tornare a passeggiare tranquillamente».
In quest’ottica, l’Amministrazione sta portando avanti l’iter per avere in quell’area anche la sede del gruppo volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo. «L’obiettivo - anticipa il presidente del Consiglio Comunale, Romano Lavarino, che con il Sindaco sta curando il progetto - è avere la loro disponibilità per servizi di osservazione, informazione ed assistenza alla popolazione». Non solo. Un altro intento della convenzione, che ha già avuto il via libera da parte del primo cittadino ed è ora al vaglio dell’Associazione, è avere i carabinieri in congedo anche durante i giorni di mercato (da concordare ovviamente con il servizio di Polizia Locale) e durante le manifestazioni culturali e sportive.