«Il cantiere di piazza del Municipio si concluderà entro il 31 marzo, i lavori lungo viale Garibaldi entro il 30 aprile. Durante i giorni di Risò (la fiera internazionale in programma a settembre, ndr) stiamo lavorando per portare in città la cracking art grazie alla fondazione “Spirale di Idee” di Milano con la quale stiamo progettando un ciclo di esposizioni che porti in Arca maestri del calibro di Andy Warhol, Pablo Picasso e Salvador Dalì».
Il Sindaco, Roberto Scheda, ha scelto la conviviale del Rotary, che si è tenuta martedì 4 febbraio, per annunciare importanti novità per Vercelli. In piazza del Municipio l’impresa sta procedendo alla sostituzione della parte asfaltata con nuove pavimentazioni in pietra ed elementi naturali, la costruzione di aiuole verdi, la piantumazione di alberi e la costruzione della fontana. Sul capitolo viale Garibaldi, il Sindaco si è soffermato sui «costi di manutenzione, buona parte della quale dovrà essere effettuata a mano. Abbiamo raccolto diversi preventivi che sono ora oggetto di attente valutazioni».
Per quanto riguarda il comparto culturale, in primo luogo, Scheda ha ricordato l’impegno già deliberato con la Fondazione Iannaccone di Milano che porterà in Arca la mostra degli artisti italiani a cavallo dei due conflitti mondiali. Ci saranno, fra le altre, opere di Lucio Fontana e Renato Guttuso. Il percorso creerà un dialogo con il giovane e affermato artista Norberto Spina che ha già esposto alla National Gallery di Londra. Il primo cittadino ha quindi svelato le novità. Con “Spirale di Idee”, il Comune sta lavorando per portare in occasione di Risò la cracking art, il movimento artistico conosciuto per la creazione di installazioni urbane caratterizzate da animali giganti in plastica colorata rigenerata. Scheda ha anticipato che «nel corso della sua conferenza, in programma venerdì 12 settembre alla basilica di Sant’Andrea e gratuita per i cittadini, il professor Alessandro Barbero parlerà della Vercelli medievale. A ulteriore “rinforzo” di questo articolato piano culturale, vi annuncio che, grazie alla disponibilità del Museo del Tesoro del Duomo e dell’Arcidiocesi, sarà esposto il Vercelli Book, uno dei più antichi testi scritti in antico inglese».
Tornando ai cantieri, Scheda ha aggiunto: «Il 14 febbraio, alle ore 14, riapriremo il cavalcavia del Tournon».
Nel corso del suo intervento, applaudito dagli oltre 60 partecipanti alla serata, Scheda ha ricordato gli investimenti sul sociale: 17 milioni di euro, pari al 28,70% del totale del bilancio approvato lo scorso dicembre. Il primo cittadino ha anticipato come «in queste settimane ho avuto già due colloqui con i vertici di Amazon per porre fine alla questione “invisibili” come li ho definiti durante una seduta del consiglio comunale. Sono i lavoratori dell’area industriale di Larizzate che raggiungono le aziende con biciclette o monopattini anche di notte. Ebbene: stiamo alacremente lavorando per avere un efficace e puntuale servizio di navetta. La sicurezza - ha detto il Sindaco - non è unicamente da garantire sul posto di lavoro ma anche da assicurare nel tragitto fra la casa e il posto di lavoro».
Scheda ha confermato l’arrivo del robot chirurgico per l’ospedale Sant’Andrea grazie «al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio e all’intesa che sto costruendo con il nuovo direttore generale dell’Asl, Marco Ricci». Il primo cittadino si è poi soffermato sul ruolo centrale che avrà l’università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e sulla grande attenzione verso i giovani che «saranno coinvolti in un tavolo con il mondo imprenditoriale perché - ha concluso il Sindaco - è a Vercelli che devono costruire il loro futuro, è nella nostra città che devono trovare il miglior percorso di vita».