Il Sindaco, Roberto Scheda, ha incontrato i vertici di Confartigianato

16 Ottobre 2024

La riunione ha visto la partecipazione del direttore, Amleto Impaloni, del vicepresidente per la provincia di Vercelli, Simone Capra, del responsabile della sede cittadina, Luigino Crosta e dell’imprenditore Pier Paolo Forte.

Durante il confronto, durato circa un’ora, sono stati toccati diversi temi. Fra questi imprese, lavoro, sviluppo della città e giovani. Il primo cittadino ha subito rassicurato che «l’area industriale di Larizzate ha ricevuto tre manifestazioni di interesse a testimonianza di come, vista la sua posizione strategica, sia appetibile».

Per quanto riguarda il collegamento fra il mondo del lavoro e i giovani, il Sindaco ha confermato «la ferma volontà di costruire una rete con l’Università del Piemonte Orientale, Amedeo Avogadro. Le nuove tecnologie, la trasformazione del mercato ci chiedono di farci trovare pronti e soprattutto preparati affinché i giovani restino a Vercelli e non migrino altrove. Per questo motivo - ha assicurato il primo cittadino - appena il nuovo Rettore sarà ufficialmente operativo (1° novembre, ndr) andrò a parlarci. Un altro tassello di questo fondamentale puzzle siete proprio voi, le associazioni di categoria, il mondo del lavoro. È mia ferma volontà organizzare incontri nei quali sarete presenti con il mondo scientifico ed industriale per visualizzare gli indirizzi richiesti e i traguardi più ambiti dai nostri giovani».

Il primo cittadino ha infine ribadito la volontà della sua Amministrazione di rendere organico, strutturato e costante il confronto con tutte le associazioni di categoria per il bene di Vercelli.