Venerdì 24 novembre alle ore 21 - Officina Anacoleti - Corso De Gregori, 28
SISTEMA NERVOSO
Di e con LEONARDO CAPUANO
Assistente alla regia e alla drammaturgia Paola Corsi
Luci Elena Piscitilli
Scenografia Fabio Giomarelli
Produzione Compagnia Umberto Orsini
Con Armunia Teatro
Fotografie di Antonio Ficai, con licenza di pubblicazione
In attesa di “La Sparanoia”, spettacolo annullato lo scorso 3 novembre a causa del maltempo che ha impedito alla Compagnia di raggiungere Vercelli e che sarà comunque ripreso giovedì 7 dicembre, tocca a “Sistema nervoso” - di e con Leonardo Capuano - inaugurare a tutti gli effetti la stagione 2023/2024 di Officina Anacoleti che lo accoglierà sul palco di corso De Gregori venerdì 24 novembre alle ore 21.
Il protagonista è “un uomo di questo tempo” che lotta per ricordare pezzi della propria vita con uno sforzo che lo conduce sull'abisso della pazzia.
La maestria nel cambiamento dei personaggi con degli spiazzanti escamotage, rendono lo spettacolo un vero e proprio capolavoro performativo, l’arte del teatro elevata ad altissimi livelli.
Molte sono le medaglie che l’attore si porta a casa, facendo di Capuano anche un autentico maestro della risata. Ma davvero occorre ridere?
La risata non rende ridicole trasformando in intrattenimento delle questioni che, per loro natura sarebbero al contrario cariche della più raffinata forza intellettuale?
Qui non si parla di risata pirandelliana di fronte alle grottesche maschere che l’uomo si mette per affrontare la propria quotidianità, bensì un ridere che impedisce alla nostra anima di ascoltare le sue profondità più buie e temibili, che soltanto esplorandole possiamo finalmente comprendere ciò che veramente si è.
Un protagonista che di sicuro non dimenticheremo, contraddistinto da un sistema molto nervoso che permette all’attore di sfoggiare un repertorio di voci, mimiche e partiture che fanno emergere tutto il suo talento
BIO
Leonardo Capuano, attore diplomato presso la Scuola di formazione teatrale Laboratorio Nove, si è rivelato al pubblico nella duplice veste di attore ed autore con vari monologhi quali “La cura”, che debutta al festival di Volterra nel 2000, “Zero Spaccato”, “La sofferenza inutile” e “Elettrocardiodramma”.
Con l’attore Roberto Abbiati ha poi prodotto “Pasticceri”, spettacolo che ha realizzato numerose repliche, ottenendo un ottimo successo di pubblico e critica e che ancora oggi è nei teatri italiani.
Ha lavorato anche con Renata Palminiello nello spettacolo “Due” e con la compagnia Lombardi-Tiezzi ne “Gli uccelli” di Aristofane.
È stato il protagonista dello spettacolo “Macbettu” di Alessandro Serra, premio Ubu 2017 come miglior spettacolo dell’anno nonché premio Anct 2017 (Associazione nazionale critici di teatro).
Da qualche anno lavora stabilmente con Umberto Orsini e conduce seminari sul lavoro dell’attore con un approccio legato alla fisicità del gesto e della voce.
Capuano è portatore di un teatro rigoroso e accurato e di una visione personale della profondità dell’animo umano e delle sue contraddizioni.
BIGLIETTERIA (apertura ore 20)
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00
È consigliata la prenotazione:
https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/
3355750907
Per ulteriori informazioni:
www.anacoleti.org
spettacoli@anacoleti.org