ARMONIE NORDICHE
con il pianista Enrico Cerfoglio
Venerdì 1 dicembre alle ore 21 il pianista Enrico Cerfoglio sarà in concerto al Museo Borgogna per una serata intitolata “Armonie nordiche”.
Il musicista vercellese ritorna in cartellone per la Stagione della Società del Quartetto con un programma molto popolare, di soli autori scandinavi, che comprende una selezione dai Pezzi lirici per pianoforte e la prima Suite dalle musiche di scena del Peer Gynt di Edvard Grieg; due celebri composizioni di Jean Sibelius: Valzer triste e Finlandia, e Mormorio di Primavera di Christian Sinding.
Edvard Grieg scrisse i suoi Pezzi lirici come una sorta di “diario” poetico per pianoforte. Tra il 1867 e il 1901, infatti, apparvero i 66 piccoli pezzi, pubblicati in dieci volumi. Tra questi, “Il giorno delle nozze a Troldhaugen”, “la marcia dei troll” o “Alla primavera” che sono tra le opere più popolari dell’autore.
Secondo brano dell’autore norvegese, la suite sinfonica n. 1 (op. 46) tratta dalle musiche di scena del poema drammatico Peer Gynt di Henrik Ibsen. Egli stesso rielaborò poi la partitura per il pianoforte, così come fece Jean Sibelius per i due brani orchestrali Valzer triste e Finlandia.
Il concerto di Enrico Cerfoglio si conclude con il Mormorio di primavera di Christian Sinding, autore oggi ricordato soprattutto per questo breve pezzo pianistico.
Di seguito il programma:
Edvard Grieg (1843 - 1907)
Selezione dai Pezzi lirici per pianoforte
Canto nazionale
Alla Primavera
Uccellino
Farfalle
Notturno
Viandante solitario
Danza delle Silfidi
Marcia dei troll
Berceuse
Giorno delle nozze a Troldhaugen
Edvard Grieg
Peer Gynt, op. 46 - Prima suite dalle musiche di scena (Versione per pianoforte dell'autore)
Il Mattino
La morte di Åse
Danza di Anitra
Nell'antro del re della montagna
Jean Sibelius (1865 - 1957)
Valzer triste
Finlandia
(Versioni per pianoforte dell'autore)
Christian Sinding (1856 – 1941)
Mormorio di primavera per pianoforte
Bio:
Nato a Vercelli, Enrico Cerfoglio compie i suoi studi musicali prima al Liceo musicale Viotti e poi presso la Scuola Comunale di Musica Vallotti con i Maestri Vittorio Rosetta, noto pianista e direttore del coro del Teatro Alla Scala e della Rai di Milano, e Laura Guelpa, ottenendo il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Torino nel 1985. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali vincendo il terzo premio al Concorso nazionale per giovani strumentisti italiani nel 1984, il quarto premio al concorso internazionale di Stresa nel 2019 e la menzione d’onore al Concorso pianistico di Albenga 2021. Si è esibito in concerto come solista e collaborando con altri musicisti come il flautista Ivan Rondano, il soprano Simona Zambruno e l’oboista Pina Valentino. Da ricordare, nel 1991, l’esecuzione a Vercelli per la Società del Quartetto, insieme ad altri pianisti, dell’integrale delle Sonate di Mozart.
I biglietti (10/8/5/3 euro) sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.