Presentato questa mattina in conferenza stampa lo spot informativo del progetto “Vigiliamo – stop alle truffe”, realizzato dal Comando di Polizia Locale con il contributo del Ministero dell’Interno.
A descrivere l'iniziativa il Sindaco Roberto Scheda con il Prefetto Lucio Parente, l'Assessore alla Polizia Locale Paolo Campominosi e l'Assessore alla Comunicazione Martina Locca. I dettagli sono stati forniti dal Comandante Ivana Regis, che ha seguito il progetto fin dalla sua nascita con impegno e dedizione.
Il video, circa un minuto e mezzo, ha lo scopo di illustrare in breve le tipologie di truffe più comuni per mettere in guardia i cittadini delle fasce più fragili che potrebbero essere raggirati e truffati. Questo fenomeno va combattuto insegnando alla popolazione a difendersi riconoscendo le possibili truffe ed invitandoli a rivolgersi senza esitazione alle forze dell’ordine.
In scena attori vercellesi della compagnia Officina Teatrale degli Anacoleti, diretta da Alice Monetti, gli attori Davide Petrarchin, Verena Dellamora, Mario Fecchio e Sandro Gino e gli ispettori di Polizia Locali Omar Bassan e Antonella Guerra. La sceneggiatura è di Claudio Braggio, le riprese sono state eseguite da un troupe professionista diretta dal regista Valerio Marcozzi e composta da Francesca Riccardo, Edoardo Nervi, Concetta Pistorio, Francesco Crocco.
Il progetto, che è partito nel 2022, ha previsto incontri informativi gratuiti rivolti alla cittadinanza dove sono state illustrate alcune tipologie di truffe.
Ultimo incontro domani, venerdì 30 agosto, alle ore 17,30 presso la parrocchia di San Bernardo in via Laviny.