Stretto il Patto di Amicizia tra la Città di Vercelli e la Città di Cetraro

24 Aprile 2023

È stato firmato questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo di Città il "Patto di Amicizia tra la Città di Vercelli e la Città di Cetraro", stipulato alla presenza del Sindaco Andrea Corsaro, dell'Assessore Domenico Sabatino e, in rappresentanza della città calabrese, del Vice-Sindaco Tommaso Cesareo.

“Questo documento è importante, può considerarsi l'inizio di una serie di collaborazioni – ha dichiarato il Sindaco Andrea Corsaro – ma è anche da intendersi come un gesto di gratitudine. Le due città di Vercelli e di Cetraro sono legate dalla storia dell'imprenditore del settore tessile Donato Faini, che nei due territori inaugurò due impianti industriali che hanno dato lavoro a più di 600 operai."

Ha preso poi la parola il Vice-Sindaco di Cetraro Tommaso Cesareo, che ha ricordato come "L'idea di un patto di amicizia tra le due città nacque nel 2019, per poi fermarsi in seguito alle vicende del Covid. L'impianto della ditta Faini nel secondo dopoguerra travolse in maniera positiva Cetraro, all'epoca una piccola realtà di circa 8000 abitanti. Gli operai cetraresi vennero poi a Vercelli per formare gli operai dell'impianto cittadino: in seguito a ciò alcuni di questi si fermarono a Vercelli e costituirono una piccola comunità che sussiste tuttora."

A concludere l'Assessore Sabatino ha ribadito come questo Patto di amicizia possa essere un'occasione per realizzare scambi culturali, turistici ed eventi che leghino Vercelli alla realtà cosentina.

Presente alla cerimonia anche una rappresentanza dell'eccellenza delle fisarmoniche, Cooperfisa, a sottolineare quanto forte sia il legame tra le fisarmoniche prodotte nel vercellese e Cetraro.