Ieri mattina il Sindaco Andrea Corsaro, insieme all’Assessore all’istruzione Gianna Baucero, ha ricevuto, nella sala del Consiglio Comunale, la classe II A dell’indirizzo tradizionale del Liceo Scientifico di Vercelli che ha svolto nei mesi scorsi un progetto su Arca e la cappella Pettenati, concentrandosi sui percorsi di restauro e sulle modalità di finanziamento degli Enti Pubblici.
Il Sindaco ha illustrato il percorso che ha portato alla realizzazione del contenitore espositivo Arca, a partire dal restauro di San Marco, poi degli affreschi, la scoperta e il restauro dell’albero di Jesse, l’acquisto, l’annessione alla Chiesa ed il recupero della cappella Pettenati. Ha spiegato in dettaglio la realizzazione di Arca, una struttura moderna che risponde a tutte le caratteristiche necessarie ad ospitare opere d’arte, dall’unità di trattamento dell’aria, all’illuminazione e ai sistemi di sicurezza e di protezione delle opere. Ha inoltre spiegato agli studenti le modalità di finanziamento dei lavori e le procedure inerenti gli appalti pubblici.
Una bella opportunità per i ragazzi poter terminare una ricerca con un'esperienza diretta di confronto con il Sindaco, al quale hanno potuto anche porre diverse domande sulle motivazioni che stanno alla base delle scelte dell’agire amministrativo e le modalità d’azione secondo le vigenti normative, in riferimento ai lavori nell’ex-Chiesa di San Marco.