Venerdì 12 novembre: presso il Museo Borgogna un nuovo appuntamento con Accade al Conservatorio

11 Novembre 2021

Venerdì 12 novembre, alle ore 21, al Museo Borgogna, per la rassegna Accade al Conservatorio è in programma il concerto del duo di Giacomo Arfacchia e Ruta Stadalnikayte.

Il duo, per clarinetto e pianoforte, eseguirà musiche di Camille Saint-Saens, con la Sonata op. 167,  Luigi Bassi, con la Fantasia da Concerto su temi di Rigoletto  Robert Schumann, Fantasiestucke op. 73, Jean Francaix con il Tema e Variazioni per Clarinetto in La e pianoforte.

Giacomo Arfacchia, clarinetto
Ruta Stadalnikayte, pianoforte

Nato a Domodossola, Giacomo Arfacchia inizia lo studio del clarinetto all'età di otto anni sotto la guida di Gabriele Oglina. Nel 2013 incontra Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano che da quel momento sarà la sua principale guida, frequentando con lui diversi corsi strumentali. Si è laureato presso il conservatorio Guido Cantelli di Novara sotto la guida Roberto Bocchio con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2021 studia a Madrid nella prestigiosa Escuela Superior de Música  Reina Sofía, nella classe di Pascal Moraguès, primo clarinetto della Orchestra de Paris. Continua i suoi studi in questa grande realtà con il supporto di una borsa di studio offerta dalla Fondazione Albeniz de Madrid.

Ruta Stadalnykaite è nata a Vilnius nel 1980. Ha compiuto gli studi in Lituania per poi trasferirsi in Italia per frequentare i corsi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Olga Scevkenova. Ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo una cospicua attività concertistica a livello internazionale svolta come solista, in formazioni cameristiche, dal duo al quintetto col pianoforte e con cantanti. Collabora come pianista accompagnatrice con concorsi nazionali ed internazionali e con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano per le classi di strumento.

Biglietti presso la Società del Quartetto. Intero - € 7, Giovani  € 5.
Prenotazioni tel. 0161/255575 oppure Museo Borgogna tel. 389.2116858, tutti i giorni, dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Area tematica: