Venerdì 19 novembre: in programma al Museo Borgogna un nuovo concerto della rassegna Accade al Conservatorio

17 Novembre 2021

Venerdì 19 novembre, alle ore 21, al Museo Borgogna, per la rassegna Accade al Conservatorio è in programma il concerto del duo viola e pianoforte formato da Jone Diamantini e Ruta Stadalnikayte.

La rassegna, iniziata a luglio 2021, si svolge in collaborazione con il Conservatorio Cantelli di Novara. Il programma della serata propone tre brani fra i più significativi del repertorio violistico come la Sonata in Fa minore Op. 120 n. 1 di Johannes Brahms, “Romeo e Giulietta” Op. 64 di Sergei Prokofiev nell’arrangiamento di Vadim Borisovsky e l’Intermezzo di Nino Rota.

Jone Diamantini, allieva di Maria Ronchini presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, ha precedentemente studiato presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con il grande Danilo Rossi. Nata a Milano nel 2002, ha vinto numerosi primi premi in concorsi internazionali ed è stata recentemente selezionata a partecipare al Concorso Cecil Aronowitz di Birmingham. È stata anche invitata a partecipare a numerosi festival tra i quali Tibor Vargas Academy a Sion, Lucca Music Festival, Viola Fest di Cremona, FIJO Festival di Alicante. Jone Diamantini ha tenuto concerti come solista o in ensemble in importanti sale da concerto internazionali tra cui, nel 2019, la Carnegie Hall di New York e il Musikverein di Vienna. Svolge un’intensa attività concertistica in formazioni da camera. Jone Diamantini suona una viola costruita appositamente per lei dal liutaio Igor Moroder con un arco di Benoit Rolland.

Ruta Stadalnykaite è nata a Vilnius nel 1980. Ha compiuto gli studi in Lituania per poi trasferirsi in Italia per frequentare i corsi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Olga Scevkenova. Ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo una cospicua attività concertistica a livello internazionale svolta come solista, in formazioni cameristiche, dal duo al quintetto col pianoforte e con cantanti. Collabora come pianista accompagnatrice con concorsi nazionali ed internazionali e con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano per le classi di strumento.

Jone Diamantini, viola
Ruta Stadalnikayte, pianoforte

Biglietti presso la Società del Quartetto. Intero - € 7, Giovani  € 5.
Prenotazioni tel. 0161/255575 oppure Museo Borgogna tel. 389.2116858, tutti i giorni, dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Area tematica: