Venerdì 22 marzo "Una Relazione per l'accademia" Officina Anacoleti

20 Marzo 2024

Venerdì 22 marzo alle ore 19:30 l'Officina Anacoleti in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Franz Kafka, ospiterà nel suo teatro la pièce “Una relazione per l’accademia” nell’ allestimento della compagnia torinese Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, interpretato da Paolo Oricco.

Lo spettacolo segue l’evento iniziale “Kafka oggi, a cento anni dalla morte” svoltosi il 13 marzo al Piccolo Studio in S. Andrea, durante il quale cinque docenti dell’Università del Piemonte Orientale hanno presentato a un pubblico di non specialisti le peculiarità del lascito letterario di Kafka in un’ottica contemporanea tesa ad evidenziare la grande attualità di questo autore.

“Una relazione per l’accademia” è fra gli allestimenti più rilevanti della compagnia torinese, fondata da Marco Isidori e Daniela Dal Cin, che da oltre un trentennio compone strabilianti dispositivi spettacolari.
Affidato al corpo scenico di Paolo Oricco, il racconto di Kafka diventa un’occasione per sfoderare un virtuosismo attorale e una totale adesione alla forma teatrale dei Marcido.
Trasformato in scimmia dal trucco di Dal Cin, l’attore agisce su una piccola pedana circolare la melanconica «trasformazione» dell’animale selvatico, quel suo aderire alle grottesche regole di una «civiltà» umana bestiale e omologante, sacrificando sull’altare della sopravvivenza la sua dignità.
Non c’è libertà nella nuova condizione della scimmia, che tanto, troppo, umana appare. Paolo Oricco aderisce con rara sensibilità interpretativa alle linee di una regia che attraverso questa Scimmia umana (e beninteso, anche Uomo scimmiesco) ha voluto “rappresentare” i tratti di una dissoluzione dell'ethos naturale; la superiorità biologica delle forze istintuali che si spappola in caduta libera a contatto con le esigenze preponderanti delle leggi della galoppante “Civiltà”.
Il Personaggio/Scimmia contiene in sé ogni dinamica umana e nello stesso tempo si “costuma” come un abitante della giungla nera; e parla e agisce e impreca e piange e soprattutto “finge”, mentre intorno alla sua figura si viene inverando un clima di grande sospensione drammatica; un'atmosfera carica di ambiguità che man mano, durante lo svolgimento dello spettacolo, assume il carattere di una sconcertante dichiarazione di intenti: questa Scimmia, che vuol diventare Uomo, è forse già tale!
 

"Una relazione per l’accademia" venerdì 22 marzo ore 19:30 Officina Anacoleti
da Franz Kafka
con Paolo Oricco
regia Marco Isidori
trucco trucchi e “Sipario delle metamorfosi” di Daniela Dal Cin
produzione Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
 

BIGLIETTERIA (apertura un’ora prima dello spettacolo)
È vivamente consigliata la prenotazione: https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/
spettacoli@anacoleti.org
3355750907
Ingresso gratuito

INFO
www.anacoleti.org
spettacoli@anacoleti.org