Venerdì 22 novembre riprende la rassegna Energia plurale con "Comunità energetiche"

21 Novembre 2024

Dopo una pausa dovuta alla Festività di Ognissanti,  Venerdì 8 e 22 novembre, riprendono gli appuntamenti della rassegna Energia Plurale.
Sempre a partire dalle ore 18, due serate dedicate al tema delle Comunità Energetiche (CER), un argomento di grande attualità che verrà affrontato con il contributo di relatori qualificati: Andrea Pistono Presidente Centro Territoriale per il Volontariato ETS, Pier Gariglio direttore CER Territoriale Seiva.pro, Fabrizio Ghisio segretario generale di Confcooperative Piemonte Nord, Carlo Greco direttore di Caritas Eusebiana, un referente del Gruppo Marazzato e di alcune associazioni del terriorio.

Ecco alcuni spunti di discussione delle due conferenze:
nel nuovo paradigma energetico, queste comunità svolgono un compito fondamentale e sono portatrici di numerosi benefici. Il loro scopo principale è la condivisione di energia verde fra i suoi membri, ma presentano comunque diverse implicazioni positive a livello sociale, economico e ambientale.

Le comunità energetiche rinnovabili possono svolgere un ruolo cruciale nella lotta contro la povertà energetica. Grazie alla possibilità di condividere l'energia prodotta all'interno della comunità, i costi energetici possono essere ridotti, rendendo l'energia più accessibile anche alle famiglie a basso reddito.
Ecco quindi l’invito di Cooperativa Sociale 181 e Caritas eusebiana a partecipare, Venerdì 8 e venerdì 22, alle conferenze,  un’occasione “unica” per esplorare contenuti tecnici, esperienze, opportunità offerte dall'energia condivisa e il suo impatto sulla comunità.

Come di consueto, a tutti i partecipanti alla conferenza sarà omaggiata la nuova BAG realizzata per il mese di novembre dal Laboratorio Brein di Diapsi odv, che conterrà omaggi promozionali.