Venerdì 28 Giugno lo spettacolo inedito “Orpheus Britannicus, in the sky with diamonds" al Museo Borgogna

25 Giugno 2024

Venerdì 28 Giugno alle 21.00, per la rassegna Antiqua Vercelli nell’ambito della Stagione 2024 della Società del Quartetto, il Museo Borgogna ospita “Orpheus Britannicus, in the sky with diamonds” un concerto spettacolo con il cant-attore Raffaele Schiavo e l’Ensemble ’59 formato dai solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana (Andrea Beatriz Lisarraga al violino, Luca Ambrosio al pianoforte e Piero Cartosio, autore del soggetto, al flauto e alla direzione). Il monologo racconta le vicende e le composizioni di Henry Purcell (1659 – 1695) e trasporta il pubblico nella Londra del Seicento.
Il Purcell del monologo si rivela, muovendo i passi dalla movimentata epoca politica, religiosa e musicale della Londra nella seconda metà del ‘600, nella parte conclusiva si interroga su sé stesso, invitando implicitamente anche il pubblico a scavare intorno alla sua figura e intorno al mistero dell’ “insularità” un po’ fuori dal tempo della musica inglese. 

Il testo di Piero Cartosio alterna, talvolta sovrappone, parlato e musica, la parte musicale sottolinea ed esalta uno spettacolo pieno di suspence e colpi di scena, voli pindarici.

I biglietti (€ 12 / 10 / 6 / 3) sono disponibili con prenotazione online oppure presso la Società del Quartetto.

Per informazioni e prenotazioni al numero 0161255575, all'indirizzo biglietti@quartettovercelli.it e all'indirizzo https://www.quartettovercelli.it.