Venerdì 6 dicembre al Museo Leone l'incontro "Tesori ritrovati: gli smalti mancanti del cofano del cardinale Guala Bicchieri"

27 Novembre 2024

In occasione della conclusione del progetto di crowdfunding “Ritorno a Casa. Il cofano ritrova smalto”, venerdì 6 dicembre alle ore 17.30, presso il Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone, saranno graditissimi ospiti il Prof. Giovanni Villa Direttore di Palazzo Madama in Torino e la dott.ssa Simonetta Castronovo Conservatore delle collezioni di arti decorative, che, introdotti da Luca Brusotto, Curatore del Museo Leone, parleranno di: Tesori ritrovati: gli smalti mancanti del cofano del cardinale Guala Bicchieri.

Sarà l’occasione per presentare, nel Museo della città natale di Guala Bicchieri che costudisce l’ultima vestigia del cardinale, la conclusione del progetto per l’acquisizione, da parte di Palazzo Madama di Torino, di cinque preziosissimi smalti di Limoges che originariamente decoravano il retro del celebre cofano del cardinale Bicchieri – capolavoro del gotico europeo – che fu rinvenuto nella muratura della Abbazia di Sant’Andrea, con all’interno le spoglie del cardinale stesso, durante i lavori di restauro della chiesa ad opera di Carlo Emanuele Arborio Mella agli inizi del XIX secolo. La preziosa cassa, poi donata alla famiglia Mella, nel 2004 fu acquistata dal Comune di Torino per essere permanentemente esposta tra le collezioni di Palazzo Madama.

I cinque smalti, in rame dorato e smalto champlevé (di colore blu, verde, bianco), furono verosimilmente trafugati dal dorso dell’opera nel corso del XVIII secolo, per poi confluire in una collezione privata in Francia e poi in vendita presso una galleria antiquaria di Parigi.
 

A cura di Giovanni Carlo Federico Villa (Direttore Palazzo Madama – Torino) e Simonetta Castronovo (Conservatore Palazzo Madama- Torino).
Introduce Luca Brusotto (Conservatore Museo Leone – Vercelli)

 

Ingresso libero fino a esaurimenti posti

Per info: info@museoleone.it; 0161253204