A Vercelli e Alagna riparte il Viotti Festival Estate

1 Luglio 2024

È ai nastri di partenza la quarta edizione del "Viotti Festival Estate". Quest'anno la rassegna si articola su due momenti e due luoghi diversi: due saranno infatti le sedi dell'evento, che si svolgerà a Vercelli per i concerti di luglio - presso il Museo Leone - e dopo il tradizionale e tanto atteso Concerto di S. Eusebio il 1° agosto, si sposterà ad Alagna. A questo riguardo, per il concerto alagnese del 31 agosto tornerà a disposizione il ViottiBus,  la formula di trasferimento “tutto compreso” Vercelli-Alagna-Vercelli già attuata nelle scorse edizioni.
Nel dettaglio i concerti di Luglio e Agosto.

  • Sabato 6 Luglio 2024ore 20 Museo Leone, Vercelli
  • Sabato 13 Luglio 2024ore 20 Museo Leone, Vercelli
  • Sabato 20 Luglio 2024ore 20 Museo Leone, Vercelli
  • Sabato 27 Luglio 2024ore 20 Museo Leone, Vercelli
     
  • Giovedì 1° Agosto 2024 ore 21 Basilica di S. Andrea, Vercelli - Concerto di S. Eusebio
  • Lunedì 19 Agosto 2024ore 19 Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista, Alagna
  • Sabato 24 Agosto 2024 ore 18 Teatro Unione Alagnese, Alagna
  • Sabato 31 Agosto 2024 ore 18 Teatro Unione Alagnese, Alagna

I concerti presso il Museo Leone saranno preceduti da un aperitivo alle ore 19.

L'ingresso al solo concerto ha dunque un costo di 10 euro, mentre per la formula concerto + aperitivo l'entrata è fissata a 15 euro.

Il pianoforte sarà protagonista di due eventi, ma intorno a questo affascinante strumento prenderà forma un programma variegato, si potranno infatti apprezzare programmi dedicati all'arpa e al sassofono.
Questa rassegna offre spazio a solisti d'eccellenza: è senz'altro il caso del duo pianistico composto da Eleonora e Beatrice Dallagnese (6 luglio, Museo Leone), dell'arpista Claudia Lucia Lamanna (13 luglio, Museo Leone), del sassofonista Jacopo Taddei e del pianista Filippo Farinelli (20 luglio, Museo Leone) e del pianista Josef Mossali. A impreziosire ulteriormente questo già ricco cartellone sarà la presenza di Guido Rimonda, direttore musicale del Viotti Festival.

Rimonda sarà protagonista di due appuntamenti: prima quello del 1° Agosto a Vercelli, dove darà vita con l'orchestra Camerata Ducale al tradizionale Concerto di S. Eusebio e in seguito quello del 19 Agosto, quando si esibirà ad Alagna con la sua formazione cameristica I Musici di S. Andrea presso la Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista.

A corollario dei concerti del Viotti Festival Estate proseguiranno presso il Viotti Club (via Ferraris, 14) i concerti Viotti Tea.
Da settembre sarà inaugurata la nuova rassegna SUNRISE – Premio Maria Cerruti Vercellotti, Tre concerti dedicati alla figura della professoressa Maria Cerruti Vercellotti, docente amatissima del Liceo Scientifico.

CONTATTI
Ufficio Stampa Camerata Ducale & Viotti Festival

Sito web www.viottifestival.it

Indirizzo mail ufficio.stampa@camerataducale.it

Cell. 3291260732