A Vercelli inaugurato l’ambulatorio sociale veterinario

23 Giugno 2023

Inaugurato l’ambulatorio sociale veterinario a Vercelli, il terzo ad aprire su territorio regionale dove se ne prevedono 15. Gli ambulatori garantiranno prestazioni sanitarie gratuite a favore degli animali di proprietà delle persone che sono in carico ai servizi sociali.

L’iniziativa, voluta dall’assessore regionale al Benessere Animale Chiara Caucino, è stata subito accolta con favore dalla Giunta Comunale del Sindaco Andrea Corsaro, che aveva già dimostrato sensibilità su questa tematica, con l’attivazione del servizio “ambulanza veterinaria” che è operativo da tre anni ed è seguito dall’assessore Patrizia Evangelisti che ha la delega al benessere animale.

L’obiettivo è fare in modo che le persone più fragili non debbano subire un aggravio economico per il sopraggiungere di una malattia del proprio animale ed evitare così situazioni igienico-sanitarie critiche, è un sostegno ai più fragili e alla tutela del benessere animale che vede anche ASL Vercelli partner attento di questa iniziativa mettendo a disposizione la sede e i veterinari

All’inaugurazione, oltre all’assessore Chiara Caucino e ai vertici dell’Asl Vercelli, per l’amministrazione comunale erano presenti il Sindaco, Andrea Corsaro, gli assessori Patrizia Evangelisti, e Gian Carlo Locarni; tra le autorità il Prefetto Lucio Parente, il Procuratore Capo Pier Luigi Pianta, il presidente della Provincia Davide Gilardino, i consiglieri regionali Alessandro Stecco e Carlo Riva Vercellotti.

Sono stati anche ringraziati dall’Assessore Evangelisti i molti rappresentanti di diverse associazioni che, sul territorio, si occupano di animali abbandonati, facendo uno straordinario lavoro volontario, molto apprezzato dall’Amministraizone.

L’ ambulatorio sociale veterinario si trova in via Colombo 28, gli orari e le modalità d’accesso saranno comunicate in seguito.