Visita guidata per gli studenti al Giardino dei Giusti della Città di Vercelli, a Parco Iqbal Masih

28 Marzo 2022

Questo pomeriggio prima visita guidata al "Giardino dei Giusti della Città di Vercelli” a Parco Iqbal Masih, organizzata dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Vercelli. Questi parchi, sull’esempio del Giardino dei Giusti di Yad Vashem a Gerusalemme, hanno lo scopo di commemorare “i Giusti che non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male”, così sono descritti da Gariwo-Gardens of the Righteous Worldwide, la onlus che dal 1999 lavora per far conoscere i Giusti, inaugurando e curando giardini in tutto il mondo.

“L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Andrea Corsaro, propone di buon grado iniziative di questa natura, che coinvolgono le scuole ed i giovani – dice l’Assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo – l’ascolto di storie importanti, di esempi significativi e reali contribuisce ad arricchire il percorso di crescita, non solo quello formativo. Nel nostro parco ci sono sono 15 alberi, che ricordano eroi, è veramente interessante soffermarsi ed ascoltare queste storie di vita”.

Gli allievi della scuola d’Istruzione Secondaria di Primo Grado A.Avogadro, hanno visitato il parco guidati dai volontari del Servizio Civile.