Il Presidente del Museo Borgogna, Francesco Ferraris, insieme al Presidente del Lions Club di Vercelli, Daniele De Luca, hanno il piacere di annunciare l'apertura dell'evento d'autunno, la mostra “Ad un tratto l'idea. Disegni di Ferdinando Rossaro (1846-1927)".
L'esposizione è realizzata in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Vercelli e con il sostegno del Lions Club cittadino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e di Compagnia di San Paolo.
Dedicata al pittore e famoso ritrattista vercellese che fu allievo di Hayez a Brera, la mostra espone disegni inediti appartenenti alla Biblioteca Agnesiana e alcuni dipinti.
Grazie al ricco catalogo, realizzato per l'occasione con il contributo del Lions Club di Vercelli, i disegni vengono confrontati con alcuni dipinti ritrovati sul territorio, permettendo così di riscoprire uno dei maestri più influenti e prolifici della città, restauratore, amico e consulente di Antonio Borgogna, membro del consiglio di amministrazione del Museo per quindici anni.
Un lavoro intenso e faticoso per un omaggio a un grande ritrattista e insegnante per circa quarant'anni dell'Istituto di Belle Arti di Vercelli.