Armonia Verticale: Sentimenti Galanti. Terzo appuntamento di Antiqua Vercelli 2022.

Quando: 
Giovedì 23 Giugno 2022, ore 21:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Torna Antiqua Vercelli per la Stagione della Società del Quartetto, giovedì 23 giugno, Museo Borgogna ore 21, con il concerto dell’ensemble Armonia Verticale composto dai flautisti Gianfranco Saponaro, Giulio De Felice, Susanne Geist, dal violoncellista Daniele Bovo, e da Davide Stefanelli al clavicembalo.

Il concerto, che ha per titolo Sentimenti Galanti, intende condurre il pubblico in un affascinante viaggio attraverso la musica strumentale tedesca della seconda metà del ‘700. Questo è un periodo di grandi cambiamenti sul piano artistico e culturale: se da un lato ci si allontana dal manierismo e dalla complessità compositiva della musica barocca per avvicinarsi ad un disegno musicale più semplice ed incisivo, dall’altro diventa un mezzo per impressionare e travolgere a livello emotivo un pubblico sempre più vasto ed esigente.

Composto principalmente da giovani musicisti di varia nazionalità e provenienti da diversi percorsi formativi nell'ambito della musica antica, l’ensemble Armonia Verticale si propone di esplorare e approfondire il repertorio strumentale e vocale del XVII e XVIII secolo secondo la prassi esecutiva storicamente informata su copie di strumenti d'epoca. Attraverso la ricerca e lo studio delle fonti musicali il progetto presenta vari programmi dal barocco al preclassicismo anche in forma di adattamenti con differenti organici.

I biglietti sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

“Sentimenti galanti”

Programma

Johann Adolf Hasse (1699 - 1783)
Concerto in Fa maggiore
Chalumeau soprano, traversiere, flauto basso e basso continuo

Johann J. Quantz (1697 - 1773)
Trio Sonata in Sol minore QV 2:35
Traversiere, flauto dolce, basso continuo

Christoph Graupner (1683 - 1760)
Concerto in Do maggiore GWV 306
Chalumeau basso, flauti dolci, violoncello, basso continuo

Johann Adolf Hasse (1699 - 1783)
Sonata in Do maggiore per violoncello e basso continuo

Franz Xaver Richter (1709 - 1789)
Sinfonia con fuga in Sol minore
Adagio - Fuga
Flauto soprano, flauto contralto, flauto tenore, basso continuo

Area tematica: