Artes Liberales ha aderito all’invito del Comune di Vercelli di collaborare alle manifestazioni per la ricorrenza degli 800 anni della basilica di Sant’Andrea.
L’11 maggio alle ore 17.30 ci sarà l’ inaugurazione di “Armonie tra romanico e gotico nell’ abbazia di Sant’Andrea” presso il Foyer del Salone Dugentesco.
L’evento vuole rappresentare un contenitore di pittura, scultura, fotografia, ceramica. Elementi artistici utilizzati per evidenziare le caratteristiche significative della basilica con particolare attenzione agli elementi architettonici poco noti e la splendida armonia tra i due stili.
Il progetto svela un bisogno di cultura anche latente ed in proposito non si limita a proposte artistiche e culturali ma cerca di offrire un ulteriore approfondimento in modo tale da poter soddisfare diversi target di utenza.
Durante la manifestazione sarà distribuita una cartolina commemorativa.
Soci e simpatizzanti dell’Associazione hanno interpretato le chiavi di volta della Basilica mediante dipinti su tela, bassorilievi in terracotta, opere in creta realizzate al tornio, ceramiche, foto e disegni.
Sarà esposto in mostra un banner alto cm. 160 e lungo cm. 400 raffigurante la volta della chiesa.
Sarà realizzata, nel centro del salone, una installazione lunga m.5 e larga m.2, riproducente la croce latina, sulla quale saranno esposti i lavori rappresentanti le chiavi di volta.
Quattro tabelloni (m.1 x 2) illustreranno le caratteristiche del gotico, del romanico e i simboli.
Apertura Mostra dal 12 al 26 maggio 2019
orari:
da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30
domenica: 10/12.30 - 16.30/19.30
Ingresso libero