“La Battaglia dei Campi Raudii: Status Quaestionis”.

Quando: 
Venerdì 13 Dicembre 2019, ore 17:30
Dove: 
MAC - Museo archeologico civico "L. Bruzza"
Corso Libertà, 30013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Venerdì 13 dicembre alle ore 17.30 ultimo appuntamento del 2019 con le conferenze del MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli. Ospite e relatore sarà la dott.ssa Francesca Corsaro che parlerà di: “La Battaglia dei Campi Raudii: Status Quaestionis”.

L’argomento, ormai addirittura da secoli di grande interesse per storici e eruditi, continua ad appassionare anche nel presente, soprattutto quelle comunità, tra cui quella vercellese, che, sparse per tutto il nord Italia (da Vercelli a Mantova alle Langhe) rivendicano per il proprio Comune il luogo della celebre battaglia combattuta e vinta, nel 101 A.C., dall'esercito romano - guidato da Mario - contro il popolo dei Cimbri. Francesca Corsaro, nel corso della sua conferenza, ripercorrerà brevemente la storia degli studi riguardo l'individuazione del luogo della battaglia, confrontando le possibili localizzazioni proposte attraverso l'analisi delle fonti antiche, del territorio e dei ritrovamenti archeologici.

Francesca Corsaro, già allieva del Liceo Classico “Lagrangia” di Vercelli, si è laureata in Lettere presso l'Università del Piemonte Orientale con Lode, discutendo una tesi “Sull'individuazione dei Campi Raudii attraverso le fonti antiche”. Ha proseguito gli studi ottenendo la Laurea Magistrale in Archeologia presso l'Università di Bologna, ancora una volta con Lode, con una tesi che ha proseguito la sua indagine sull’argomento.

 

 

Area tematica: