Bicciolano e altri aneddoti sul carnevale vercellese al Museo Leone

Il carnevale vercellese ha tradizioni antiche, fortemente legate alla figura di Bicciolano, simbolo stesso di questo periodo di feste, colori e balli.
Tuttavia il re del carnevale vercellese resta avvolto dalle nebbie del passato della nostra città: nei decenni si è scritto molto, si è inventato, realtà e leggenda si sono intrecciate fino a creare tante radici, e svariati protagonisti, padri di questa maschera.


Per questo al Museo Leone, il 22 febbraio, si cercherà di far luce su questo personaggio chiave delle nostre tradizioni, lasciando la parola agli scritti e ai documenti della nostra città.

Per partecipare alla visita sarà sufficiente presentarsi presso la biglietteria del Museo Leone pochi minuti prima delle 16.

Per tutti i tesserati Dedalo l’ingresso sarà gratuito mentre, chi lo desidera, potrà tesserarsi sul momento, beneficiando immediatamente dell’offerta. La visita sarà comunque aperta a tutti gli amici del Museo Leone al prezzo ridotto di 5 euro e permetterà in seguito di ammirare l’intero percorso espositivo.

Quando: 
Sabato 22 Febbraio 2020, ore 10:00
Dove: 
Museo Leone
via Verdi 3013100 Vercelli , VC
Area tematica: