"I colori delle ombre e dei Riflessi”. Laboratorio di acquerello con Lorenzo Dotti al Museo Borgogna

Quando: 
Domenica 29 Maggio 2022, da ore 11:00 a ore 16:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via A. Borgogna 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Domenica 29 maggio, in occasione dell'esposizione degli acquerelli di Lorenzo Dotti in dialogo con le opere della collezione del Museo Borgogna con il percorso "Riflessi di biodiversità", viene proposto un laboratorio di acquerello condotto dall'illustratore naturalista, dedicato alle regine della luce: le ombre e i riflessi.

Il laboratorio si terrà all’interno del Museo, dipingendo nelle sale davanti alle opere selezionate dove la presenza di ombre e riflessi esalta il soggetto rappresentato diventandone a volte il protagonista. L'attività si svolgerà (tempo permettendo) anche nel cortile interno con una attenzione particolare ai colori reali delle ombre tra le architetture, le sculture e la fontana.

L'attività è destinata a un pubblico di adulti e si terrà dalle ore 11 alle 16 (laboratorio e visita all'esposizione di acquerelli di Lorenzo Dotti). Pausa pranzo libera (fuori dal museo).

Ogni partecipante dovrà fornirsi del materiale necessario: acquerelli, carta da acquerello di formato medio (A4), pennelli di forme e dimensioni differenti, contenitore per acqua, matita e gomma.

Costo: 25 euro a partecipante, prenotazione obbligatoria al numero 389.2116858.

Dalle ore 16, in occasione della presentazione del progetto di Strada del Riso Vercellese di qualità "Riflessi-Percorsi d'acqua tra natura, arte, cultura" vincitore del bando “In Luce” di Fondazione Compagnia di San Paolo e della pubblicazione che raccoglie gli acquerelli dedicati alla natura del Parco delle Grange dal titolo "L'Abbazia, il Bosco, il riso" (ed. Boreali 2020, costo 22 €), sarà possibile esporre i lavori dei partecipanti.

Area tematica: