Concerti in streaming dal Museo Borgogna per la Società del Quartetto: Marlena Maciejkowicz, pianoforte

Terzo appuntamento con i concerti in streaming della Società del Quartetto, mercoledì 13 gennaio, dal Salone del Museo Borgogna a partire dalle ore 21,30, con la pianista Marlena Maciejkowicz.

L’artista polacca presenta in questa occasione uno speciale tributo a Fryderyk Chopin, autori fra i più rappresentativi del Romanticismo musicale, di cui eseguirà la Barcarola op. 60, i due Notturni op. 27, e la celebre Polacca op. 53. Il concerto si aprirà sulle note di Clair de lune dalla Suite Bergamasque di Claude Debussy.

Il concerto, realizzato con il contributo del Comune di Vercelli, sarà visibile in streaming sulle piattaforme web della Società del Quartetto collegandosi a Facebook oppure a YouTube.

Marlena Maciejkowicz

Nata a Stettin (Polonia), vive attualmente in Italia. Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni con la madre sostenendo il primo concerto a soli nove anni. Nel 1987 vince il primo premio al Concorso “Steinway” di Amburgo e l'anno successivo vince il primo premio al Concorso “Jugend Musiziert” di Hannover.

Nel 1994 è la più giovane vincitrice del concorso “Chopin” delle Scuole Superiore di Musica della Germania a Colonia, e rappresenta la Germania insieme ad un’altra partecipante al famoso Concorso Internazionale Chopin di Varsavia.

Nel 2000 riceve in Austria la borsa di studio “Bosendorfer” e nell’anno accademico 2000-2001 la borsa di studio del Ministero austriaco dell’Educazione, delle Scienze e della Cultura per meriti artistici. Ha studiato alla Scuola Superiore di Musica e Teatro di Hannover sotto la guida di Konrad Meister, e alla Scuola Superiore di Musica di Friburgo con Michel Béroff, diplomandosi nel 1997. Ha poi ultimato la formazione al Mozarteum a Salisburgo nella classe del Professor Hans Leygraf dove si laurea nel 2001 come concertista con il massimo dei voti ottenendo il titolo di 'Magister artium'. Nel 2002 viene invitata a incidere un CD per la casa discografica “Ars Musici” che ha come contenuto gli interi “Etudes-tableaux” di Sergei Rachmaninov ricevendone lusinghiere critiche. Nell’estate del 2003 vince il primo premio al 10° Concorso Internazionale “Johannes Brahms” a Poertschach in Austria mentre nel 2004 è finalista sia al Concorso Internazionale “Concerti in Villa 2004” a Vicenza sia al Concorso Internazionale “Rina Sala Gallo” a Monza. Nello stesso anno viene invitata da Elzbieta Penderecka a partecipare al prestigioso “Festival Pianistico” a Varsavia. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che con orchestra in Italia, Germania, Olanda, Austria, Svizzera e Polonia. E stata invitata a suonare come solista tra l’altro con l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau e l’Orchestra del Teatro Civico di Hildesheim.

Dal 2015 è nata una collaborazione con il Quartetto Effe di Torino che si dedica alla preparazione di concerti per pianoforte ed orchestra, trascritti per Quintetto d'Archi. Nel 2017 e' stata pubblicata la registrazione della prima esecuzione del Concerto n.3 di Rachmaninov trascritto per Quintetto d'Archi dalla compositrice Angela Montemurro dalla casa discografica 'Urania Records’.

I concerti della Stagione della Società del Quartetto sono realizzati grazie al contributo del Comune di Vercelli, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, della Fondazione CRT e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Quando:
Mercoledì 13 Gennaio 2021, ore 21:30