Concerto Viotti Festival Estate - Pianofortissimo

Con ben 40 concerti distribuiti nell'arco di 4 mesi, la sessione estiva del Viotti Festival di Vercelli è senz'altro tra le più ricche e interessanti offerte musicali italiane di quest'estate. Un'affermazione che trova riscontro sia nella varietà degli appuntamenti in programma, organizzati in differenti rassegne e ospitati in luoghi storici di grande fascino, sia nella qualità assoluta degli interpreti, che offrono l'occasione di apprezzare i “mostri sacri” del panorama internazionale e allo stesso tempo di scoprire i migliori concertisti della nuova generazione.

Esempio perfetto di come un concerto riesca a concentrare in sé tutti questi pregi è l'appuntamento che aprirà la rassegna Pianofortissimo: venerdì 4 giugno, infatti, nello splendido Museo Leone (ore 19), sarà di scena un giovane quanto cristallino talento, ovvero il pianista statunitense Micah McLaurin.

Già il programma proposto lascia intuire quanto McLaurin, appena ventisettenne ma già capace di costruirsi una carriera quanto mai prestigiosa, riesca ad essere versatile e originale: alla bellezza immortale di Chopin, difatti, viene affiancata la coinvolgente freschezza di due brani di Charles Trenet nello splendido arrangiamento di Weissemberg. Una scelta che rivela un artista consapevole, in grado di spaziare con maestria tra autori e periodi differenti; il resto lo farà la sua interpretazione, non certo a caso già notata e premiata al prestigioso Premio Mormone della Fondazione Società dei concerti di Milano, la cui collaborazione ha reso possibile questo appuntamento.

L'occasione ideale, dunque, per festeggiare il tanto sospirato ritorno della musica dal vivo a Vercelli. E per assicurarsi il posto, permettendo al contempo il rispetto delle necessarie norme di

sicurezza, è possibile rivolgersi all'Associazione Camerata Ducale chiamando il 329 1260732, scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o recandosi alla biglietteria nella sede del Viotti Club in via G. Ferraris 14 a Vercelli che osserverà nel periodo festivo il seguente orario: da lunedì al venerdì 10.30 – 17.30 e il sabato 14.30 – 17.30. La biglietteria online sul sito del Viotti Festival, sarà disponibile da martedì 8 giugno 2021 solo per i concerti al Teatro Civico e per il concerto del 13 giugno 2021 “Smile, uno Stradivari al cinema” che si terrà nell’area dell’Antico Ospedale.

***

Micah McLaurin, nato nel 1994 a Charleston, dove ha studiato con Marsha Gerber ed Enrique Graf, si è diplomato presso il Curtis Institute of Music sotto la guida di Robert McDonald e Gary Graffman e attualmente studia con Jerome Lowenthal e Veda Kaplinsky alla Juilliard School di New York.

Il Philadelphia Inquirer, dopo il suo secondo ingaggio della stagione con la Philadelphia Orchestra, lo ha definito “una forte personalità con tecnica ed energia da vendere”.

Micah ha suonato come solista con orchestre di tutto il mondo tra cui la Cleveland Orchestra, l'Orquestra Filarmónica de Montevideo, la Charleston Symphony Orchestra, la South Carolina Philharmonic, la Perugia Festival Orchestra, la Virginia Symphony, la Music Academy of the West's Academy Orchestra e la North Carolina Symphony.

Vincitore del Gilmore Young Artist Award, è stato proclamato vicintore in numerosi concorsi, tra cui si annoverano il concorso internazionale Ettlingen per giovani pianisti, dell'Hilton Head International Competition e del Thomas and Evon Cooper International Piano Competition.

Si è esibito in recital e musica da camera al Verbier Festival, Festival di Spoleto, Music Fest Perugia, Aspen Festival, Southeastern Piano Festival, International Piano Series al College of Charleston, Miami Chopin Foundation, Gilmore Festival, Paderewski Festival of Raleigh, Les Jeudis du Piano a Ginevra e Les Pianissimes Festival a Parigi.

Nel 2019 ha fatto il suo debutto presso il Lincoln Center nella Alice Tully Hall e si è esibito al David Koch Theatre come parte del Youth America Grand Prix Gala. Ha collaborato con molti direttori d’orchestra, tra cui Joshua Weilerstein, JoAnn Falletta, Jahja Ling, Nicholas McGegan e Ken Lam.

I prossimi appuntamenti con il Viotti Festival Estate sono previsti per venerdì 11 giugno al Museo Leone (doppio concerto: Ducale.LAb alle 18 e Pianofortissimo alle 20) e per domenica 13 giugno nell'Area Antico Ospedale (ore 21) con Smile – Uno Stradivari al cinema, che avrà come protagonisti Guido Rimonda e l'Orchestra Camerata Ducale.


Programma

F. Chopin      

- Notturno in do diesis minore n. 20, op. postuma

- Sonata n. 2 in si bemolle maggiore, op. 35

- Fantasia improvviso in do diesis minore, op. 66

C. Trenet – A. Weissemberg

- Coin de Rue

- En Avril à Paris

Quando: 
Venerdì 4 Giugno 2021, ore 19:00
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Area tematica: