#confrontinaspettati è il titolo di un progetto ideato dai giovani del Servizio Civile di Vercelli nell'ambito de La cultura che non ti aspetti. Dopo le storie tra febbraio e agosto di quest'anno, giunge ora al termine, in concomitanza con la fine del servizio prestato dai volontari dell'anno 2017/2018.
L'iniziativa è servita ad avvicinare le diverse realtà culturali della città di Vercelli e di Santhià, con un coinvolgimento che si è sviluppato dal patrimonio custodito nelle varie sedi e ha consentito di far dialogare, attraverso collegamenti inusuali, romanzi di fama internazionale con le opere d’arte custodite nei musei e nelle chiese.
Fin dall’inizio, inoltre, ha preso vita una collaborazione dinamica e costruttiva tra i volontari delle sedi coinvolte (Musei vercellesi, Biblioteche di Vercelli e Santhià e dell’Arcidiocesi), accomunati dal desiderio di riscoprire la città in una nuova prospettiva.
Per l'evento finale, è stato pensato un percorso guidato per far conoscere da vicino alcune delle opere selezionate nel corso di questi mesi. Le visite si svolgeranno nei pomeriggi di sabato 3 e domenica 4 novembre.
Prima tappa, sabato dalle 15.00, al MAC. Da lì poi si proseguirà alla chiesa di Sant’Agnese per concludere con una visita al Museo Borgogna.
Domenica, alla stessa ora, si ripartirà dal Museo del Tesoro del Duomo, per proseguire il viaggio attraverso il campanile del Duomo, la chiesa di San Bernardo e, infine, il Museo Leone.
Per saperne di più, si può consultare gli articoli di questi mesi di #confrontinaspettati sulle pagine del sito internet di VercelliGiovani e dei Musei vercellesi (Museo Borgogna, Museo Leone, Museo del Tesoro del Duomo).
In allegato il programma completo.