La cultura a portata di mamma al Museo Leone

Quando: 
da Mercoledì 12 Luglio 2017, ore 09:30 a Mercoledì 19 Luglio 2017, ore 09:30
Dove: 
Ferraris 9513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

La Cultura a Portata di Mamma, è l’iniziativa che per il sesto anno apre le porte del Museo Leone a carrozzine e passeggini nella convinzione, dettata dall’esperienza, che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una  potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita.

Mercoledì 12 luglio alle 9.30 con lo slogan “Chi lo dice che diventare mamma significa non potere frequentare i musei?” secondo speciale appuntamento studiato appositamente per venire incontro alle esigenze di tutte le partecipanti, con una piccola nursery per cambiare i bambini e un area dedicata dove sarà possibile sedersi per allattare o anche solo per riposare. Nessun disagio se i bambini inizieranno a piangere nel mezzo della visita e ci sarà inoltre la possibilità di incontrare altre mamme e fare quattro chiacchiere. I bambini più grandi potranno giocare e divertirsi con attività mirate, a poca distanza dalle mamme seguiti dal personale qualificato dal museo. Infine sarà possibile gustare una piccola merenda nel piacevole cortile della fontana. La visita è raccomandata anche a quei bambini ancora nella pancia della mamma e aperta, ovviamente, ai papà ai nonni e agli zii nonché ai fratellini più grandi. Il secondo appuntamento, dal titolo Scie di profumo dal mondo antico, sarà a cura dell’équipe didattica del Museo Leone, grazie alla quale andremo alla scoperta di ciò che veramente ci manca del tutto del mondo antico: il suo profumo. Greci, Egizi, Romani, infatti, utilizzarono in origine i profumi per funzioni religiose, funerarie e magiche, ma anche, in seguito per scopi terapeutici e cosmetici. Partendo dai raffinati balsamari di vetro del Museo Leone, durante l’appuntamento si scopriranno ricette, usi e credenze legate ai profumi dell’antichità, con uno sguardo particolare rivolto all’ambiente domestico e alla figura della donna come sposa e madre.

Mercoledì 19 luglio alle 9.30 il terzo appuntamento, dal titolo Il cibo: relazioni ed emozioni sarà curato dalla dietista vercellese ​Anna Maria Canton che ci mostrerà come i bambini attraverso il gioco possano imparare regole utili per una sana alimentazione, fondamentale per la loro crescita e per la salvaguardia della loro salute. La prevenzione infatti parte dalla tavola e dipende da ciascuno di noi. Preparare e condividere il cibo insieme aiuta i bambini ad apprezzarlo ed è una grande opportunità per costruire insieme un ambiente di apprendimento che generi salute. La parola d’ordine è “Proporre senza imporre”,  dedicando il giusto tempo  per la spesa , la condivisione della preparazione dei pasti e agli spazi e orari dedicati al consumo , il rispetto dell'ambiente rispettando la  stagionalità dei prodotti e variando colori e sapori .

I prossimi appuntamenti de “La Cultura a Portata di Mamma” si terranno mercoledì 19 e 26 luglio sempre a partire dalle 9.30. Ben felici di farci invadere dai passeggini e dalle carrozzine richiediamo però la prenotazione ai nn. 348.3272584 o 0161.253204. Info. consultando www.museoleone.it, la pagina Facebook del Museo Leone oppure scrivendo a didattica@museoleone.it.   

Area tematica: