Con l'inizio dell'anno nuovo ripartono anche le proposte dei Servizi Educativi del Museo Leone, iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini più piccoli (da 0 a 6 anni).
La Cultura a portata di mamma, evento fisso dei mercoledì di luglio da 11 anni, prova in questo 2023 a moltiplicare gli appuntamenti anche in altri periodi dell'anno.
Nell'ultimo sabato pomeriggio di ogni mese le Merende da Leoni! saranno caratterizzate da colori ed emozioni, senza tralasciare la merenda vera e propria!
L'obiettivo di questi incontri è trasformare lo spazio del laboratorio in esperienze che, partendo dall'osservazione di un dipinto e poi utilizzando il corpo, i colori e la fantasia, possano suscitare emozioni e sviluppare relazioni tra adulti e bambini.
Infatti ogni appuntamento avrà come protagonista uno o più dipinti delle collezioni permanenti e non del Museo Leone.
Dal 2017 come Museo Family and Kids Friendly il Leone condivide il principio su cui si basa il progetto Nati con la Cultura e cioè che l’Arte può trasformarsi in una grande risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita. Dunque portare i bambini al museo non è soltanto un'attività del tempo libero, ma è soprattutto un percorso di crescita per tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che può contribuire a formare cittadini più attivi e più informati.
Il calendario delle Merende da Leoni! Scoprendo i quadri del Museo Leone... prevede 5 incontri (ultimo sabato di ogni mese):
- Sabato 28 gennaio 2023 ore 16.00
Merenda per grandi e piccini e a seguire attività legata a 2 dipinti non esposti di una collezione di arte contemporanea. I titoli delle opere: “Onde verdi azzurre” e “Piranha azzurro”.
- Sabato 25 febbraio 2023 ore 16.00
Merenda per grandi e piccini e a seguire attività sui ritratti di Palazzo Langosco e i ritratti del museo Leone.
- Sabato 25 marzo 2023 ore 16.00
Merenda per grandi e piccini e a seguire attività sul dipinto di R. Albertaro, “La mia città (dedicato a Vercelli)”.
- Sabato 29 aprile 2023 ore 16.00
Merenda per grandi e piccini e a seguire attività sull'opera non esposta “Esplosione stellare” di G. Sambonet. Esplosione di colori anche con le proprie emozioni utilizzando mani e piedi.
- Sabato 27 maggio 2023 ore 16.00
Merenda per grandi e piccini e a seguire attività su due opere appositamente esposte.
Tutti gli incontri avranno una durata di circa un'ora e mezza (merenda inclusa) e prevedono l'ingresso al Museo da Via Leone, 19.
La prenotazione a questi incontri è obbligatoria. Per prenotare è necessario chiamare il n. 3483272584 entro il giovedì precedente.
Il costo dei biglietti è di € 10.00 (1 bambino e 1-2 adulti massimo) e di € 2.50 per ogni partecipante in più.
Per ulteriori informazioni: mail didattica@museoleone.it - tel. 3483272584.