Dal 12 al 16 giugno: una settimana al Mac 2023

Quando: 
da Lunedì 12 Giugno 2023, ore 09:00 a Venerdì 16 Giugno 2023, ore 12:30
Dove: 
Museo Archeologico della Città di Vercelli
Corso Libertà, 30013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Dal 12 al 16 giugno 2023 i Servizi Educativi del Museo Leone proporranno una Settimana Archeologica con numerose sperimentazioni che coinvolgeranno i ragazzi in prima persona. 

Dopo un anno di pausa, intervallato dagli appuntamenti de Una Mattina al Mac, torna il campus estivo Una settimana al Mac e quest’anno in doppia versione: una settimana a giugno ed un'altra all’inizio di settembre.
Le mattinate sono dedicate ad un pubblico dai 6 agli 11 anni e si svolgeranno negli spazi del Museo Archeologico della Città di Vercelli.
Durante questi appuntamenti si cercherà di fare un salto indietro nel tempo nella storia di Vercelli ma soprattutto si cercherà di vivere il museo con occhi diversi e da differenti punti di vista, grazie all’aiuto di alcuni graditi ospiti.

Tutti gli appuntamenti della settimana si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e ogni mattina verranno trattati argomenti diversi attraverso laboratori, sperimentazioni, rievocazioni e giochi, senza dimenticare un momento di merenda tutti insieme.

Il calendario prevede 5 incontri:

  • Lunedì 12 giugno: CONOSCERE!

Per esplorare le sale espositive e conoscere meglio lo spazio nel quale ci si muoverà per tutta la settimana imparando a riconoscere gli oggetti e giocando con le storie che si possono raccontare;
 

  • Martedì 13 giugno: COSTRUIRE!

Chi erano i Libui, la popolazione celtica che abitava il territorio di Vercelli prima dell’arrivo dei romani? E come abitavano? Reperti e testimonianze del museo aiuteranno a ricostruire il modellino di un’antica capanna;
 

  • Mercoledì 14 giugno: TINGERE!

Guidati dall’archeologa Serena Scansetti sarà possibile sperimentare la tintura della lana come si faceva 2000 anni fa. Tra pentoloni, erbe e ortaggi si prepareranno tinture naturali per creare i propri fili colorati;
 

  • Giovedì 15 giugno: INTRECCIARE!

Partendo dalla Sala 7 si scopriranno le attività della tinctoria messa in luce dagli archeologi in via Derna a Vercelli e si potrà sperimentare alcune semplici tecniche di intreccio e tessitura;
 

  • Venerdì 16 giugno: CONDIRE!

Dopo una “caccia” tra le vetrine, i partecipanti compileranno un menù secondo le antiche ricette di Apicio scoprendo i gusti gastronomici dei vercellesi antichi e infine prepareranno un gustoso condimento da portarsi a casa.

 

E’ possibile iscriversi alle singole mattinate oppure a tutta la settimana.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al n. 3483272584 o scrivendo una mail a didattica@museoleone.it.

Area tematica: