Domenica 16 ottobre: primo appuntamento all'Officina Anacoleti con lo spettacolo "Il Sigillo"

Quando: 
Domenica 16 Ottobre 2022, ore 17:30
Dove: 
Officina Anacoleti
Corso De Gregori, 2813100 Vercelli , VC
Descrizione: 

L'Officina Anacoleti riapre le porte del teatro con un primo appuntamento che precede l’inizio della stagione. Lo spettacolo dal titolo “Il Sigillo” si svolgerà domenica 16 ottobre 2022 alle ore 17.30 presso il Teatro dell'Officina Anacoleti. 

Il sigillo è di e con Alessandro Garzella e Satyamo Hernandez con la partecipazione di Ana Belkis e Mohamed Bangoura, prodotto da Animali Celesti teatro d’arte civile in collaborazione con A.E.D.O. nel Cantiere delle Differenze
Gli attori Alessandro Garzella e William John Hernandez, in arte, Satyamo, vantano una carriera teatrale straordinaria.

"Il Sigillo. Delusioni e sogni di migranti in cerca di diritti universali" è un'opera di teatro, di musica, di video, arte e danze sui popoli migranti, la performance è quindi un tributo alle sofferenze e al coraggio dei popoli del terzo mondo.
Lo spettacolo viene proposto, nella forma di un reading performativo, un percorso artistico svolto dal Cantiere delle differenze, è un presidio d’arte contemporanea che vuole valorizzare l’espressione artistica delle marginalità culturali, a partire dalle etnie dei popoli migranti.
Il progetto è stato premiato con una menzione speciale della giuria del Premio MigrArti 2018. 

Gli artisti che hanno dato vita a questo evento, ne hanno raccolto i vissuti, l’essenza fondamentale dei racconti, delle emozioni e dei bisogni emersi, concentrando questa  esperienza in un piccolo viaggio di parole, suoni, danze e visioni poetiche.
L’atto teatrale prevede un contributo in video e si conclude con la distribuzione di un passaporto di cittadinanza universale a tutti gli spettatori che condivideranno i principi e la responsabilità di prefigurare, non solo a livello utopico, un mondo senza guerre, senza confini, privo di violenze economiche, sociali, umane e culturali. Così come fu descritto decenni fa nella Carta dei Diritti Universali delle Nazioni Unite, senza che questi principi siano divenuti una pratica di vita per tutti i cittadini di questo mondo.

Inoltre per tutti gli interessati, lo spettacolo sarà preceduto sabato 15 ottobre dalle 14.30 alle 17.00 da un laboratorio condotto dagli stessi attori, aperto al pubblico e rivolto principalmente agli operatori del volontariato, che sono a contatto con situazioni di emarginazione e disagio sociale. Il numero dei partecipanti al laboratorio è limitato e la prenotazione è possibile scrivendo alla seguente mail: segreteria@anacoleti.org

 

Lo spettacolo è al costo di €10.00. Per acquistare i biglietti è necessario recarsi alla biglietteria del teatro dalle ore 16 il pomeriggio dello spettacolo. E' possibile utilizzare "Carta Docente" e "18 app".

Per ulteriori informazioni: www.anacoleti.orgspettacoli@anacoleti.org

Area tematica: