Domenica 19 marzo: Giornata Europea della Musica Antica - primo appuntamento di Antiqua Vercelli

Quando:
Domenica 19 Marzo 2023, ore 18:15
Dove:
Museo Borgogna
Via Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione:

Domenica 19 marzo, alle ore 18.15, presso il Museo Borgogna la Società del Quartetto inaugura la rassegna Antiqua Vercelli 2023, in occasione della Giornata Europea della Musica Antica con un grande concerto dell’Accademia del Ricercare ed i solisti Lorenzo Cavasanti e Luisa Busca.

La Giornata Europea della Musica Antica è stata lanciata nel 2013 dal Rema (Réseau Européen de Musique Ancienne) una rete di istituzioni che si occupano di musica e con base operativa presso il Centre de Musique Baroque de Versailles.
Dal 2013, ogni anno il 21 marzo, giorno della nascita di Johann Sebastian Bach e di inizio primavera, si svolgono simultaneamente concerti ed eventi in diversi paesi, per celebrare e diffondere l’immenso patrimonio della musica antica.
L'obiettivo di questa Giornata è accrescere la consapevolezza e la conoscenza di un patrimonio vastissimo e diffuso in tutta Europa.

Il concerto di domenica 19 marzo propone musiche di Georg Philipp Telemann, uno dei maggiori musicisti tedeschi dell’epoca Barocca.
Insieme ad Antonio Vivaldi e a Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann è uno dei compositori più frequentati dall’Accademia del Ricercare, che ne ha spesso eseguito opere note e lavori virtualmente sconosciuti. Questo interesse si basa soprattutto sulla straordinaria varietà stilistica del compositore, che da abilissimo polistrumentista, creò impasti sonori di incredibile ricchezza, contribuendo in maniera determinante all’affermazione di diversi strumenti a fiato come il fagotto e lo chalumeau (l’antenato del moderno clarinetto). Inoltre, Telemann seppe esprimere l’essenza più autentica degli allora nascenti stili nazionali, inserendo in molte sue opere elementi stilistici propri delle tradizioni di paesi come la Polonia, l’Ungheria, la Boemia e anche di alcune regioni della Penisola Balcanica, un fatto che ha spinto parecchi studiosi a definirlo il primo etnomusicologo della storia della musica.

Il programma del concerto prevede:

Georg Philipp Telemann (681-1767)

• Ouverture & Concerti

- Luisa Busca al flauto dolce

- Lorenzo Cavasanti al flauto dolce e traversiere

- Luca Taccardi alla viola da gamba

- Elisa Imbalzano, Artem Dzeganovskyi, Yayoi Masuda e Gabriele Cervia ai violini

- Elena Saccomandi alla viola da braccio

- Cecilia Medi al fagotto

- Lorenzo Fantinuoli al violoncello

- Federico Bagnasco al violone

- Claudia Ferrero al clavicembalo

• Ouverture in la minore TWV 55: a2
    Per flauto dolce, archi e basso continuo

Ouverture, Les Plaisirs, Air à l’Italien, Menuet I alternativement II, Rejuissance, Passepied I/II, Polonaise

• Concerto polonois TWV 43: G7
    Per archi e basso continuo

dolce, allegro, largo, allegro

• Concerto in la minore TWV 52: A1
    Per viola da gamba, flauto, archi e basso continuo

grave, allegro, dolce, allegro

• Concerto in mi minore TWV 52: e1
    Per flauto dolce, traverso, archi e basso continuo

largo, allegro, largo, presto

Per rendere omaggio ai due stili che dominavano il panorama musicale europeo nella prima metà del 18° secolo, il programma del concerto si divide equamente tra due concerti strutturati secondo il collaudato modello della sonata da chiesa (con una doppia alternanza di movimenti lenti e veloci) portato a perfezione da Arcangelo Corelli e due lavori alla francese, con un preludio dal carattere astratto seguito da una serie di danze stilizzate come la loure, il menuet, il passepied, la réjouissance e la polonaise, che evocano la raffinatezza delle corti francesi dell’ancien régime.

L'eleganza di Versailles trova piena espressione nella Suite in la minore TWV 55: a2 dal significativo titolo di Les Plaisirs, nel quale il flauto dolce dà fondo a tutte le sue risorse tecniche ed espressive, alternando a una comoda cantabilità passaggi di sbrigliato virtuosismo. Il Concerto TWV 52: a1 affianca al flauto dolce il timbro morbido e pastoso della viola da gamba.
Il programma è completato da due concerti che vedono in veste solistica due flauti, due flauti di voce nel caso del Concerto TWV 53: a1 e un flauto dolce e un flauto traversiere nel Concerto TWV 52: e1, una scelta che in quest’ultimo caso garantisce un gradevole contrasto timbrico.

BIGLIETTI

- intero € 10,00

- ridotto € 8,00 per gli over 65, ridotto € 5,00 per gli under 25 e ridotto € 3,00 per famiglia

I biglietti sono disponibili presso la Società del Quartetto (via Monte di Pietà, 39, dalle ore 16.00 alle ore 18.00). E' possibile prenotare i biglietti anche telefonicamente al seguente numero di telefono 0161255575 o tramite email: biglietti@quartettovercelli.it.