Quando:
da Venerdì 17 Giugno 2022, ore 17:30 a Domenica 19 Giugno 2022, ore 16:30
Dove:
MAC - Museo Archeologico della Città di Vercelli
Corso Libertà 300
—
13100
Vercelli
, VC
Descrizione:
Anche il MAC “Luigi Bruzza” parteciperà quest’anno alle Giornate Europee dell’Archeologia, un’iniziativa nata in Francia dodici anni fa a cura dell’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva (INRAP) e che, nel corso degli anni, si è diffusa in tutta Europa. In Italia le Giornate sono coordinate dal Ministero della Cultura – Direzione Generale dei Musei.
- Venerdì 17 giugno, ore 17.30
A Vercelli si apriranno con la conferenza di Francesca Garanzini e Lucia Mordeglia, Funzionarie Archeologhe della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli; a tema "Un nuovo quartiere residenziale di età romana: gli scavi presso l'ex Ospedale di S. Andrea".
Un’anticipazione delle indagini archeologiche – ancora in corso - presso il cantiere della nuova “torre libraria” per la futura sede della Biblioteca civica: una nuova tessera del mosaico che va configurando il quadro urbanistico della città in epoca imperiale, contribuendo a definire estensione e destinazione d’uso delle aree interne e limitrofe alla cinta murata romana; e permettendo di seguire le trasformazioni di questa zona nei secoli successivi fino ad oggi.
Venerdì 17 alle 17,30 al MAC, ingresso gratuito previa prenotazione allo 0161 649306 o all’indirizzo macvercellimail.com
- Domenica 19 giugno, ore 16.30
Seguirà, domenica pomeriggio, dalle 16.30 e sempre presso il museo dedicato a “Luigi Bruzza”, una proposta di aggiornamento della topografia e delle caratteristiche degli insediamenti preromani di Vercelli, sulla scorta di nuovi ritrovamenti editi e dell’inventario dei reperti, provenienti da indagini condotte con la Direzione scientifica della Soprintendenza; a cura del Conservatore archeologo Fabio Pistan; ingresso al museo alle condizioni consuete.
Info: allo 0161 649306 o all’indirizzo mail: macvercelli@gmail.com
Area tematica: