Giovedì 20 ottobre: Lettura delle poesie di Luciano Balzaretti al Museo Leone!

Quando: 
Giovedì 20 Ottobre 2022, ore 17:30
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 17.30 presso la Sala delle Cinquecentine del Museo Leone ci sarà un pomeriggio dedicato alla lettura, dal titolo “Battiti… ancora. Pensieri e paesaggi poetici” di Luciano Balzaretti, insegnante e pedagogista.

Nei versi di Luciano Balzaretti si nasconde il mistero della scrittura, della narrazione e della poesia, inoltre si intravvede anche la passione del narrare e del confrontare sé stessi con la parola scritta, che trapela in ogni sua pagina scritta. 

Luciano Balzaretti ha trascorso una vita intera a contatto con la parola: prima come strumento educativo, da egregio professore di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado, poi come strumento di autoanalisi, quasi uno specchio delle proprie emozioni e dei propri sentimenti. A lui e ai suoi paesaggi lirici e introspettivi è infatti dedicata la lettura di giovedì 20 ottobre.

"Battiti... ancora" è una raccolta di pensieri tratti dall’ultima produzione di Balzaretti, la più recente e matura, da cui traspaiono tutte le esperienze di una vita: la famiglia, gli amici, le semplici gioie familiari e anche le sofferenze, la gioventù e la vecchiaia, mediati attraverso l’esperienza della memoria e della natura.
Si tratta quindi una piccola parte di una vasta produzione lirica, pubblicata in modo indipendente, ma con il supporto e l’incoraggiamento della professoressa Giusi Baldissone.

Giovedì 20 ottobre alle ore 17.30Guisi Baldissone terrà una preziosa introduzione alla lettura. I testi scelti dall’autore seguono il fil rouge del paesaggio (da quello della Bassa a quello interiore, come recita il sottotitolo) e saranno letti da Cinzia Ordine e Giulio Dogliotti che, per l’Associazione culturale “Il Porto”, hanno collaborato con il Museo Leone alla costruzione dell’evento.

L’ingresso all'evento è libero fino ad esaurimento posti.

Area tematica: