Giovedì 25 maggio: presentazione del libro "Carlo III. Il cuore e il dovere del re" di Enrica Roddolo al Piccolo Studio

Quando: 
Giovedì 25 Maggio 2023, ore 17:30
Dove: 
Piccolo studio della Basilica di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris, 91-9513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 17.30, al Piccolo Studio, l'autrice Enrica Roddolo presenterà il libro "CARLO III. IL CUORE E IL DOVERE DEL RE".

Un re partito in salita. Un’infanzia solitaria, un’educazione spartana a Gordonstoun, il rapporto complesso con papà Filippo che diceva «lui è un romantico», quasi a marcare la distanza. Poi il matrimonio con Diana, e la tragedia dell’incidente costato la vita alla «principessa dei cuori», madre di William e Harry, ai quali Carlo ha fatto da padre e madre dietro le quinte, ma sempre presente, fino a quando ha accompagnato all’altare Meghan, nel 2018. Appena due anni dopo, l’uscita dalla Firm dei Windsor dei duchi di Sussex, con il j’accuse di Harry e Meghan, ha rimesso tutto in discussione. Ma re Carlo è deciso a ricucire il rapporto per esaudire l’ultimo desiderio di Her Majesty: riunire la famiglia, nonostante le fratture e gli scandali. Al suo fianco, Queen Camilla. Un passo indietro come Filippo, ma importante per Carlo quanto il duca di Edimburgo per Elisabetta. E i nuovi principi di Galles, William e Kate. In questa biografia, Enrica Roddolo racconta il sovrano privato e il monarca pubblico, con testimonianze di prima mano e interviste esclusive. Un viaggio inchiesta a tutto tondo – nel bene e nel male – che mette sotto la lente l’intera famiglia reale britannica: dalle mogli ai figli; dalle nuore ai fratelli (in disgrazia o in ascesa), il legame con la madre Elisabetta II, regina profondamente amata dai sudditi con la quale sa di doversi confrontare, e il padre Filippo così diverso da lui per indole e carattere.

Enrica Roddolo, piemontese, laureata in Giurisprudenza a Torino, vive e lavora a Milano. Giornalista e scrittrice, è vicecaporedattore ad personam al «Corriere della Sera» dove scrive di attualità ed economia, italiana e internazionale e firma la rubrica On Royalty. Autrice di molti successi, per il quotidiano di via Solferino ha seguito i Royal Wedding di William e Kate, Harry e Meghan, ed è stata inviata a Londra per il Giubileo di Platino e il funerale di Elisabetta. Storica dei Windsor, nota al pubblico televisivo, dopo Dio salvi le regine! (Vallardi, 2009 e 2011) e Invito a corte (Vallardi, 2012), per Cairo ha pubblicato I Segreti di Buckingham Palace (2020), arrivato alla terza ristampa, Filippo and the Queen (2021) ed Elisabetta & i segreti di Buckingham Palace (2022). Per il «Corriere della Sera» ha firmato anche i volumi La Regina, una vita nella Storia e Diana, venticinque anni dopo.

Ufficio Stampa CAIRO: Carolina Tinicolo – carolina.tinicolo@rcs.it

L’evento è gratuito ed aperto a tutti.


#maggioinlibri

Area tematica: