Giovedì 8 giugno alle 21.00: il Teatro Civico di Vercelli ospiterà il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cantelli diretta da Nicola Paszkowski

Quando: 
Giovedì 8 Giugno 2023, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Giovedì 8 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro Civico di Vercelli si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cantelli di Novara diretta dal Maestro Nicola Paszkowski. Il programma prevede musiche di Nino Rota con il Divertimento Concertante per contrabbasso e orchestra, solista Fabrizio Buzzi, e di Johannes Brahms con la monumentale Prima Sinfonia in do minore.

Il maestro Nicola Paszkowski si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Nel 2009 diresse l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Giovanile Italiana a Ravenna Festival su invito di Riccardo Muti. Nel 2010 fu di nuovo alla guida dell'orchestra Cherubini per "Il trovatore", con la regia di Cristina Mazzavillani Muti, e l’anno successivo fu guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma per il Nabucco al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

L' Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cantelli è una rara realtà nel panorama nazionale dei Conservatori di musica, per produzione e programmi realizzati. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Guido Cantelli, sotto la guida preziosa di Nicola Paszkowski, si esibisce regolarmente presso il Teatro Coccia di Novara, ma anche al Comunale di Biella, per BAClassica al Teatro di Busto Arsizio. Oltre ad annoverare un nutrito repertorio sinfonico, si esibisce regolarmente con allievi solisti, opportunamente selezionati da audizioni interne al Conservatorio.

Il programma prevede:

- Il Divertimento Concertante
Nino Rota per il contrabbassista Franco Petracchi

- La Prima sinfonia
 Johannes Brahms.

BIGLIETTI:

Intero € 8

Ridotto € 5

I biglietti sono disponibili presso la Società del Quartetto (via Monte di Pietà, 39) dalle ore 16.00-18.00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con mail: biglietti@quartettovercelli.it

Area tematica: