"La Guerre" - Secondo appuntamento musicale con Antiqua Vercelli 2022

Quando: 
Venerdì 6 Maggio 2022, ore 21:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via A. Borgogna 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

La Guerre è il titolo - tristemente evocativo - che caratterizza il programma del secondo appuntamento della Stagione concertistica della Società del Quartetto per la rassegna Antiqua Vercelli con l’Accademia del Ricercare. Il successo della prima serata dedicata alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con Fabrizio Cipriani al violino solista, apre a questo nuovo concerto che vedrà impegnata la formazione strumentale torinese con alla guida il flautista Manuel Staropoli, venerdì 6 maggio al Salone del Museo Borgogna, ore 21,00.

Il programma, la cui musiche sono perlopiù brillanti, vuole proporre, attraverso un excursus storico, la musica descrittiva e celebrativa già presente nel Rinascimento nella forma di battaglia. Sono richiamate alla memoria la Guerra dei cent’anni (1337 - 1453), la Guerra delle due rose (1455 - 1485), la guerra dei trent’anni (1618 - 1648), eventi terribili che hanno segnato inequivocabilmente l’Europa alla fine del Medioevo.

La guerra è descritta nelle numerose “Battaglie” vocali e strumentali, che creano una vera e propria forma musicale, a partire dalla celebre “Bataille de Marignan” di Clement Janequin.

Mediante semplici espedienti melodici e armonici, questi brani rievocano i suoni o i rumori di uno scontro militare del Rinascimento: gli squilli delle trombe, il cozzare delle armi, il segnale dell’attacco o della ritirata. Le Battaglie strumentali di questo programma in parte sono ricavate da raccolte manoscritte e in parte sono di alcuni dei più celebri compositori del Cinquecento.

I biglietti sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 15,30-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

Area tematica: