Tutte le info alla pagina informativa
“INCIPIT OFFRESI”
4.a edizione giovedì 21 marzo in Biblioteca
Giovedì 21 marzo alle 18.00 presso la Biblioteca Civica di Vercelli - via G. Ferraris 95 - si terrà uno dei quindici appuntamenti dell’iniziativa “Incipit offresi” 4.a edizione.
C’è forse qualcuno, fra gli appassionati della lettura, che non è mai stato sfiorato dall’idea di scrivere un libro? In quanti, invece, pur avendo già addirittura una propria opera chiusa in un cassetto, non hanno mai avuto l’occasione o il coraggio di proporla a un editore?
“Incipit offresi” è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. La sfida si giocherà tutta a colpi di incipit. Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit precedentemente inviato in sede di iscrizione al concorso alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio (da 0 a 10) da parte dei soli membri della giuria tecnica. La somma dei voti diviso il numero dei giurati darà il voto finale.
Prima di ogni tappa, gli incipit ricevuti verranno inoltrati alla casa editrice partner del progetto che valuterà gli elaborati. L’editore assegnerà ad ogni incipit un punteggio da 0 a 10. Il punteggio totale sarà formato dal punteggio della casa editrice partner sommato al punteggio della giuria tecnica.
A conclusione della gara, i due aspiranti scrittori che avranno ricevuto il punteggio maggiore si sfideranno ulteriormente, poiché solo uno scrittore accederà alla semifinale. Sarà il pubblico presente in sala a decretare lo scrittore vincitore della tappa attraverso la votazione con cartellini rossi o verdi.
I 6 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Frutto della sinergia tra la Regione Piemonte, la Fondazione ECM e la Biblioteca Archimede di Settimo (TO), “Incipit Offresi” è una vera e propria arena all’interno della quale gli aspiranti scrittori esordienti e non, maggiorenni e minorenni (previa autorizzazione del genitore o tutore), italiani e stranieri entreranno e potranno raccontare la loro idea lottando contro il tempo e cercando di convincere la giuria a votarli per proseguire nella gara.
Regolamento e modulo iscrizioni si trovano sulla home page del sito istituzionale www.comune.vercelli.it e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Per informazioni: incipitpiemonte@gmail.com - 011 8028588 – 3395214819.