"Intorno a Ghirlandaio": un altro importante restauro al Museo Borgogna

Quando: 
Martedì 20 Febbraio 2018, ore 18:00
Dove: 
Via Antonio Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Il Museo Borgogna presenta un altro importante restauro realizzato sull'opera attribuita a David Ghirlandaio (Firenze, 1452-1525) raffigurante “Adorazione del Bambino con San Giovannino”.

Il lavoro è stato eseguito dal laboratorio torinese di Thierry Radelet sotto la direzione del funzionario Sofia Villano della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, VCO e Vercelli. In occasione del restauro, il Museo ha coinvolto la professoressa Patrizia Zambrano, professore di Storia dell'Arte Moderna dell'Università del Piemonte Orientale, per affrontare lo studio sull'autore e sulle vicende attributive dell'opera.

Il restauro è stato possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell'ambito del bando “Cantieri diffusi”, oltre al cofinanziamento di Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e del Rotary Club di Vercelli. Alle ore 18 il Presidente del Museo, l'avvocato Francesco Ferraris introdurrà, insieme al conservatore Cinzia Lacchia, gli interventi di Sofia Villano, Thierry Radelet e Patrizia Zambrano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Area tematica: